Letojanni. L’Amministrazione comunale di Letojanni ha presentato la “manovra” per uscire dall’emergenza da Covid-19. “RilanciAMO Letojanni” è il pacchetto di misure finalizzate a favorire l’avvio di un percorso di ripartenza economica e sostegno sociale, un vero e proprio piano multi-settoriale che si occupa di tributi come di promozione turistica, di esigenze quotidiane della famiglia come di parcheggi.
L’ente locale ha voluto affiancare alle misure varate dal Governo nazionale e regionale un piano comunale di azioni mirate e rivolte ai più svariati settori, per dare respiro alle famiglie e alle attività produttive.
Molte sono le misure di sostegno a supporto dei commercianti. Dall’erogazione di un contributo economico “una tantum”, previsto pure per gli stabilimenti balneari (per un totale di 80 mila euro previsti in bilancio), alla riduzione della TARI limitatamente al periodo di chiusura obbligatoria durante il lockdown. Possibilità di richiedere fino al 50% di suolo pubblico (a costo zero) per poter allestire i dehor, rispettando nell’allocazione di tavoli e sedie le misure imposte dal distanziamento sociale. Bar, pub e ristoranti potranno godere di un’estensione dell’orario di apertura delle attività e l’amministrazione sfrutterà gli spazi all’aperto per l’intrattenimento, lo sport e la cultura.
Il sostegno alle attività ricettive (50 mila euro dal bilancio comunale) arriverà attraverso forme di promozione da stabilirsi in accordo con le associazioni di categoria. Il Comune di Letojanni entrerà in alcuni circuiti promozionali per favorire il turismo di prossimità e attrarre turisti isolani.
Stop alle strisce blu: i parcheggi saranno gratuiti nei mesi di giugno e luglio per favorire l’arrivo dei vacanzieri.
Anche i cittadini, come i commercianti, potranno contare su una serie di misure di sostegno: slittamento del pagamento della prima rata della TARI (al 15 ottobre), chi ha bambini piccoli potrà contare su momenti di animazione all’aperto e potrà attingere all’albo delle baby-sitter che verrà istituito dal Comune per poter così più facilmente usufruire della misura “bonus baby-sitter”prevista dal Governo. Gli assegnatari di alloggi di edilizia popolare potranno chiedere l’esenzione del pagamento del canone.
Grande anche l’impegno per ciò che concerne le misure sociali: erogazione di buoni alimentari, istituzione di assegni civici, distribuzione di pacchi alimentari, sostegno a famiglie e disabili. L’amministrazione guidata dal sindaco Costa ha pure pensato al comparto educazione e scuola: sospensione del pagamento della retta del micronido e acquisto di arredo scolastico che garantisca agli studenti il distanziamento (15 mila euro).
Il primo cittadino ha voluto presentare con un documento la manovra per la ripresa della cittadina ionica“Stiamo mettendo a disposizione della ripresa di Letojanni tutte le risorse possibili, mantenendo al contempo gli equilibri del bilancio comunale- ha affermato il sindaco – abbiamo voluto varare un pacchetto completo di misure e non lesinare gli interventi o limitarli a singoli settori, perché è nostro desiderio che il rilancio sia globale. Si tratta di misure straordinarie ma al contempo immediate e realizzabili perché adesso, più che mai, è il momento della certezza e della concretezza”.