TAORMINA-SPAR 2-1
TAORMINA: Vittorio, Pezza, Celso, Mannino, Stracuzzi, Spataro, Emanuele, Mondello, D’Amico, Caruso (76′ Briguglio), Totaro. All. Giuffrida.
SPAR: Strano, Scuto (51′ Russo), Di Benedetto Santo, Viglianisi, Di Rienzo, Anastasi, Monaco, Fassari, Ardizzone, Di Benedetto Gabriele (24′ Messina), Piuma (70′ Arena). All. Anastasi.
ARBITRO: Guddo di Palermo (assistenti Runza e Floridia di Siracusa).
RETI: 42′ Emanuele, 45′ Piuma, 78′ Mondello (rig.)
Taormina. Il Taormina calcio batte 2-1 al “Bacigalupo” la Spar e conquista la finale dei play off del campionato di calcio di Promozione. La squadra allenata da Santo Giuffrida, quindi, sfrutta al meglio il fattore campo, mettendo alle strette una formazione, quella etnea, che soprattutto tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo tempo ha tirato fuori gli artigli e ha fatto venire qualche brivido al portiere Vittorio. Quest’ultimo, però, ancora una volta, si è dimostrato straordinario: il numero uno biancazzurro è riuscito, infatti, a neutralizzare, con alcuni interventi da campione, diverse “minacce” degli attaccanti ospiti. La cronaca si apre all’8′: D’Amico di prova da fuori area con un pallonetto insidioso, il pipelet della Spar devia in angolo. Al 12′ tiro di Mondello da 25 metri, ma il giocatore svirgola e il pallone finisce addirittura in fallo laterale. Al 16′ è ancora Mondello (“motore” del centrocampo taorminese), su calcio di punizione, a tentare la via del gol ancora una volta dalla distanza, ma la barriera respinge e l’azione svanisce. Al 26′ c’è un’occasionissima per la Spar, ma l’attaccante etneo, a tu per tu con il portiere, si fa “imbrigliare” dal “guardapali locale, che para tra gli applausi del pubblico. Al 42′ l’undici del direttore generale Nicola Sciglio passa in vantaggio con Alessio Emanuele, che con un diagonale insacca a fil di palo alle spalle di Strano. Il vantaggio della Spar, però, dura pochi minuti: al 45′, infatti, il bomber Piuma sfonda la porta taorminese e ristabilisce la parità. Nei primi minuti della seconda frazione di gioco è la formazione di Anastasi ad attaccare e al 52′ riesce anche ad andare in gol con Russo, ma l’arbitro, su segnalazione dell’assistente, annulla giustamente per off side. La decisione del direttore di gara non viene digerita bene dai giocatori della Spar, che accerchiano il “fischietto” palermitano e contestano l’annullamento della rete. Intanto il nervosismo in campo aumenta e tra i giocatori “vola” anche qualche spintone di troppo. Al 66′ il Taormina va vicino al gol con Caruso, ma il suo tiro fa la “barba” al palo. Al 78′ il neoentrato Briguglio s’invola verso l’area avversaria inseguito da un difensore della Spar e cade in area: l’arbitro assegna il penalty per il Taormina, ma dalla tribuna, a dire il vero, il fallo non si è visto. Probabilmente il giocatore era troppo sbilanciato ed è caduto senza essere toccato. Dagli 11 metri, comunque, Mondello ha portato in vantaggio i locali. Poco prima del rigore, l’arbitro ha espulso Anastasi per proteste, mentre al 93′, a guadagnare anzitempo la via degli spogliatoi, è stato un altro etneo, Santo Di Benedetto, che ha spintonato il direttore di gara.
come si fa a dire che il rigore non c’era se mi ha fatto vedere pure la gamba ed era gonfia…