Taormina. Ultimo giorno di lavoro per il sostituto commissario Pino Taibi, responsabile dal 2018 del Posto Polfer di Taormina dove ha prestato servizio già dal 2016. Dopo 40 anni di servizio nella famiglia della Polizia di Stato, dove ha ricoperto diversi incarichi passando dalle Questure di Reggio Emilia, Roma e Messina e, in ultimo, dal Posto di Polizia Ferroviaria di Taormina, il sostituto commissario oggi ha indossato per l’ultima volta la divisa e salutato via radio i colleghi degli altri presidi Polfer della regione, in quanto da domani sarà collocato in quiescenza per raggiunti limiti di età.
Nel corso del suo servizio alla Polfer, Taibi oltre a coordinare sotto l’aspetto organizzativo, gestionale ed operativo, le donne e gli uomini che fanno parte di quel presidio di Polizia ha portato avanti con entusiasmo un’intensa attività di educazione alla legalità ed alla sicurezza ferroviaria, nelle scuole del comprensorio di Taormina nell’ambito del Progetto “Train… to be cool”.
Ha inoltre messo a disposizione la sua professionalità, acquisita partecipando a numerosi corsi di formazione, nelle attività inerenti le merci pericolose viaggianti in ferrovia, essendo, per quest’ultime, membro di un team di specialisti in materia che opera in tutta Italia, nonché referente compartimentale.
La sua esperienza, la sua personalità e la conoscenza del territorio e dell’attività della specialità, gli hanno consentito di tenere ottimi rapporti con le istituzioni e le altre forze di Polizia operanti sul territorio di competenza, nonché con il personale ferroviario ed i viaggiatori.