Taormina. Boom di visitatori nella giornata di Capodanno per i siti del Parco Archeologico Naxos Taormina. Il Museo e l’Area Archeologica di Naxos e il Teatro Antico di Taormina, infatti, mercoledì 1° gennaio hanno registrato insieme 1.382 visitatori, circa il 20% in più del Capodanno 2019, quando i visitatori furono complessivamente 1.152.
Il Teatro Antico, nella mattinata di S. Silvestro, aveva ospitato il concerto di fine anno dal titolo: “Wish you Merry 2020”. Protagoniste 5 bravissime artiste: Carmen Avellone, Lucy Garsia, Flora Faja, Anna Bonomolo e Alessandra Mirabella, accompagnate dalla maestria di Vito Giordano, arrangiatore direttore musicale e tromba solista, Diego Spitaleri al pianoforte, Fabio Lannino al contrabbasso e basso elettrico, Sebastiano Alioto alla batteria e Giuseppe Preiti alle tastiere.
Intanto, domenica 5 gennaio riparte la “Domenica al Museo” che vedrà aperti gratuitamente al pubblico dalle 9 alle 16 (orario invernale) i siti del Parco. Temporaneamente chiusa l’Isolabella, dove la recente mareggiata ha lievemente danneggiato le aree di accoglienza suggerendo alla direttrice del Parco, Gabriella Tigano, di “dirottare” i custodi al Palazzo Ciampoli di Taormina, per estendere le visite alla mostra di archeologia subacquea (inizialmente previste solo dal venerdì alla domenica), lungo tutti i giorni della settimana fino al 12 gennaio, dalle 9 alle 18.30, sempre con ingresso gratuito.
Integrata da nuovi reperti, la mostra di archeologia subacquea offre un’interessante opportunità di conoscenza sui tesori sommersi nelle acque siciliane e sulle tecniche di recupero utilizzate da team interdisciplinari che coinvolgono non solo archeologi, ma anche storici, geologi, archeobotanici, paleozoologi e antropologi.