Castelmola. “Castelmola – dice il sindaco Orlando Russo – ha avviato un percorso volto alla digitalizzazione di tutti i propri servizi. Ho individuato durante la pandemia un’occasione per lo sviluppo digitale dell’ente. È stato un percorso graduale volto a rendere digitale tutto il work flow documentale, prima interno tra i vari uffici e in seguito anche all’esterno, consentendo ai cittadini di comunicare con l’ente senza recarsi più negli uffici comunali. La digitalizzazione non è solo una innovazione tecnologica ma un’occasione per maggiore trasparenza e legalità degli atti”.
In questo modo il segretario comunale, Giuseppe Piluso, in servizio da un anno nel Comune di Castelmola, illustra i progressi avviati nel Comune.
“Ho creduto sin da subito – prosegue il sindaco – nel progetto della digitalizzazione dell’ente come occasione di sviluppo per l’intera comunità. Da qualche giorno la maggior parte dei pagamenti possono effettuarsi comodamente da casa, attraverso il circuito Pago PA, senza recarsi negli uffici postali. A breve saremo anche attivi sulla piattaforma IO completando il percorso avviato da circa un anno”.