Tindari. Dopo l’enorme successo di Zafferana e Siracusa l’esibizione “Nessun dorma – Tre tenori in concerto” si terrà stasera, domenica 30 agosto, con inizio alle 21.30, al Teatro Antico di Tindari. Un nuovo appuntamento del Festival lirico dei teatri di pietra organizzato e prodotto dal Coro lirico siciliano.
La storia e il mito si intrecciano con l’attualità, attraverso un viaggio tra le romanze più belle e sentite del repertorio operistico italiano ed europeo.
Tre grandi voci della nostra terra, accompagnate dalla valida Giulia Russo al pianoforte, ripercorreranno le strade della leggenda, con un omaggio ad alcune pagine indimenticabili tratte da La Traviata, Tosca, Pagliacci, Turandot, La Bohème, Rigoletto, Elisir d’amore, etc.
Antonino Interisano, originario di Enna, già vincitore del Premio Di Stefano, ha incarnato quasi tutti i ruoli più ambiziosi per il registro tenorile calcando i palcoscenici più prestigiosi, dall’Opera di Roma alla Philharmonic di Berlino, dal Teatro dell’opera di Tokio sino all’Opera Nazionale Greca, etc.; Dave Monaco, giovanissimo tenore di Palazzolo Acreide, vanta già un corposo curriculum che lo ha visto vincitore in alcuni tra i più rinomati concorsi lirici (Premio E. Campogalliani; Premio M. Sighele; etc) ed ormai presenza fissa presso il prestigioso Teatro del Maggio Musicale Fiorentino; Angelo Villari, tenore messinese in grande ascesa, lungamente applaudito e salutato dalla critica con esiti brillanti proprio nella Cavalleria Rusticana prodotta dal Coro Lirico siciliano e inaugurale del Festival Lirico dei Teatri di Pietra 2020, ha recentemente interpretato questo ruolo nei maggiori teatri italiani, tra cui il Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Comunale di Bologna e alle Terme di Caracalla.
Uno spettacolo suggestivo, valorizzato da tre eccellenze siciliane nel campo musicale e dalla straordinaria bellezza del sito archeologico, che conferma – ancora una volta – la Sicilia come Terra degli dèi.