Avola. È la musica a dare potenza all’immagine o viceversa? Quanto influisce una colonna sonora nel successo di un film? E quante musiche potrebbero vivere benissimo anche senza le immagini che accompagnavano? A queste domande oggi Corrado Neri risponde con il suo film-concerto “Fantasia su Morricone” in cui fonde spartiti e celluloide trasformando i capolavori della musica da film in uno straordinario concerto per pianoforte classico.
Ma non solo. All’interno del Teatro Garibaldi di Avola, infatti, il musicista e compositore ha creato un vero e proprio omaggio alla sua terra natìa, la Sicilia, andando ad intersecare le musiche con immagini aeree dei luoghi più belli e suggestivi della Trinacria: dal Teatro Antico di Taormina al Teatro Greco di Siracusa, dalla capitale del Barocco, Noto, alle Isole Eolie rese celebri dalla musica de “Il Postino” fino alla bellezza del piccolo paese dell’entroterra palermitano Palazzo Adriano, assai celebre perché protagonista delle scene del film “Nuovo Cinema Paradiso”.
Di forte impatto il trait-d’union con l’Austria del sud, terra incantata amata molto da Corrado Neri e che accompagna con la sua bellezza ed i suoi colori la composizione inedita “Sarabande”. Magica e misteriosa l’atmosfera del castello, quasi incantato, del Borgo di Rivalta, dimora storica della famiglia piacentina dei Conti Zanardi Landi e che funge da cornice al valzer brillante scritto da Corrado Neri dal titolo “Montecatino”. Ecco che così, all’interno di una scenografia che richiamerà la figura di un televisore frammentata da immagini fluttuanti in aria, Corrado Neri riproporrà capolavori immortali come “Gabriel’s oboe”, “La leggenda del pianista sull’oceano”, “La strada”, “Amarcord”, “8 e mezzo” e “Parla più piano”.
Questo spettacolo, che nella versione eseguita dal vivo con la regia di Valentina Spampinato ha già riscosso numerosi consensi, testimonia ancora una volta l’indiscusso talento di Corrado Neri, che ne ha curato quasi tutti gli arrangiamenti e che dopo il suo “Music in a Box?” dedicato alla condizione della musica durante la pandemia, oggi ritorna sul palcoscenico per celebrare la magia del cinema e della sua musica immortale. Il film-concerto “Fantasia su Morricone” verrà caricato online e sarà visibile gratuitamente a partire da domenica 5 Febbraio alle ore 20 sul canale YouTube di Corrado Neri. Lo spettacolo è arricchito dalla presenza del celebre coreografo Garrison Rochelle in qualità di padrino della produzione e Performer. Altri importanti ospiti sono il violinista e compositore Maxim Distefano, la cantante Federica Contarino, il sassofonista e compositore Fabio Tiralongo e la talentuosissima ballerina Eleonora Pistarà, studentessa dell’Accademia del Teatro alla Scala e enfant prodige. Corrado Neri nasce ad Avola nel 1994. Pur essendo ancora molto giovane può vantare un curriculum di tutto rispetto.
Laureato in pianoforte classico, laureando in Musicologia e beni culturali, ha fondato l’associazione musicale culturale Aspirarte. Nel 2015 ha partecipato allo Zecchino d’Oro con il brano “Una commedia divina”, che vinse il Premio Antoniano Web, poi si è aggiudicato il premio “Personalità artistica” all’undicesima edizione del prestigioso concorso nazionale “Poggio Bustone”, paese natale di Lucio Battisti. Al suo attivo vanta più di 500 concerti, molto dei quali si sono tenuti anche all’estero. Nel 2018 ha vinto tre importanti concorsi internazionali: Concorso pianistico internazionale “Amigdala”, Concorso pianistico internazionale “Barcellona Pozzo di Gotto” e il Concorso Internazionale “Ibla Grand Prize”. Grazie a questo concorso nel 2019 ha avuto la possibilità di girare numerose tra le maggiori sale di concerto del mondo. Ha fatto un tour in Asia dove si è esibito alla KIOI HALL di Tokyo e, in seguito, dopo aver suonato per ambasciate e istituti di cultura, come per esempio la “Casa Italiana Zerilli Marimò”, si è esibito nella celeberrima Carnegie Hall di New York. Si è esibito presso numerose sale da concerto, istituti culturali e ambasciate di tutto il mondo: in Georgia, Thailandia, Myanmar, Malaysia, Cambodia, Indonesia, Giappone, Arkansas e Virginia, Irlanda del Nord e Germania.