Mongiuffi Melia. Mercoledì 2 dicembre (ore 18.30), al Palazzo Corvaja di Mongiuffi Melia, avrà luogo il meeting dal titolo: “L’universo femminile vissuto senza paura”. L’incontro culturale inizierà con il saluto delle autorità e in particolare del sindaco di Mongiuffi Melia, Salvatore Curcuruto; del presidente della Provincia regionale di Messina, Nanni Ricevuto e dell’assessore provinciale alle Pari Opportunità, Maria Perrone. Subito dopo, sarà la volta dei relatori: Gianpaolo Greco (capitano della Compagnia dei carabinieri di Taormina); Maria Letizia di Liberti (commissario straordinario del Comune di Giardini); Melina Patanè (psichiatra e psicoterapeuta) e Mario Furlan (fondatore dei City Angels e autore del libro: “Donne basta paura”). Modererà Elisa Tiziana Lo Giudice, presidente del Consiglio comunale di Mongiuffi Melia.
“Tali incontri – spiega Elisa Tiziana Lo Giudice – vogliono essere occasione di riflessione e confronto su importanti aspetti del mondo femminile. Nel convegno del 2 dicembre avremo il privilegio di avere illustri ospiti e relatori. Oltre alla significativa presenza del presidente della Provincia Regionale di Messina, Nanni Ricevuto e dell’assessore provinciale alle Pari Opportunità, Maria Perrone, interverranno il capitano dei Cc, Gianpaolo Greco, il commissario straordinario di Giardini, Maria Letizia Di Liberti, la psichiatra Melina Patanè e Mario Furlan, fondatore dei City Angels. Quest’ultimo, noto non solo a livello nazionale ma anche fuori dai confini italiani per la sua importantissima opera nell’ambito del volontariato, da anni si occupa con i City Angels della sicurezza nelle grandi città e della tutela delle persone deboli. Nell’incontro di mercoledi prossimo, Furlan parlerà anche del suo libro, importante manuale di autodifesa psicofisica per le donne che si trovano in stato di pericolo. Giorno 2 dicembre inizia quindi un percorso di approfondimento che attenzionerà aspetti del mondo femminile, in un dibattito che coinvolgerà anche il sesso maschile: questi momenti di riflessione servono infatti ad evidenziare problematiche ed a offrire soluzioni, analizzando il significato e l’importanza dei rapporti umani tra i due sessi”.
Il viaggio all’insegna della riflessione continuerà giorno 24 gennaio 2010 con un incontro sul tema “Donna e poesia nel ricordo di Alda Merini” e giorno 7 marzo 2010 con un dibattito sull’argomento: “La rivoluzione in rosa: percorsi ed aspettative”.