Messina. L’informazione è giovane e la Società Editrice Sud ci crede. Per raccontarlo ha scelto i volti sorridenti degli studenti, protagonisti della campagna di comunicazione del progetto “Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine” presentata oggi a Messina, nell’auditorium della sede di via Bonino dal presidente e direttore editoriale del network SES, Lino Morgante, che ha sottolineato il valore di un percorso “volto a comprendere le istanze dei ragazzi e dar loro voce” grazie all’inserto presente su Gazzetta del Sud da oltre 25 anni nelle edizioni di Sicilia e Calabria.
In anteprima è stato presentato lo spot, da oggi in programmazione sui canali SES, interpretato da 29 ragazzi, dagli 8 ai 23 anni, e un’insegnante, selezionati dopo un divertente e partecipato casting, mentre le location scelte sono le edicole e gli spazi di alcuni istituti scolastici.
All’evento ha preso parte la grande community di Noi Magazine, supplemento curato dalla giornalista della Gazzetta del Sud Natalia La Rosa, con l’intervento dei dirigenti scolastici, dei docenti, degli alunni e dei rappresentanti dell’Ateneo di Messina.
Lo spot è stato realizzato dal regista Fabio Schifilliti sulla base dello storyboard curato dalla graphic designer Tina Berenato, autrice della campagna di comunicazione multimediale che racconta come l’informazione di qualità sia capace di andare dritta al cuore dei ragazzi.
“Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine”, progetto avviato nelle edizioni di Messina, Reggio e Cosenza in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e con l’Ufficio scolastico provinciale, punta alla riscoperta della lettura, in particolare su carta, e del quotidiano come strumento di informazione decifrabile, attendibile e soprattutto contemporaneo, incentivando l’attenzione dei ragazzi all’attualità, al consapevole uso della multimedialità e dunque del canale digitale, e l’attitudine a elaborare criticamente il pensiero, attraverso la produzione di articoli pubblicati settimanalmente sul supplemento.
Un impegno a tutto tondo che va nella giusta direzione, come confermato anche dal sostegno, richiamato dal presidente Morgante, garantito dal Governo in Finanziaria alla diffusione degli abbonamenti ai giornali nelle scuole.
Un progetto, quello promosso da SES, rivolto a tutto il sistema dell’istruzione, ampiamente condiviso dagli Istituti Comprensivi e di Istruzione Superiore che hanno fatto registrare una massiccia adesione, introducendo la lettura del quotidiano e la produzione di articoli nei programmi didattici, ma anche dall’Università di Messina, presente ogni settimana su Noi Magazine, con la voce dei suoi studenti della testata UniVersoMe nella pagina dedicata agli Atenei dello Stretto, che abbraccia anche quelli presenti a Reggio Calabria.
E proprio loro, i giovani lettori e scrittori, sono i testimonial dello spot: 45 secondi per tratteggiare la storia quotidiana di un prezioso strumento di conoscenza, il giornale e in particolare la Gazzetta del Sud, che passa di mano in mano tra i ragazzi di ogni età facendoli “innamorare” dell’informazione “doc”.
Lo spot sarà diffuso da Ses sulle tv Rtp, Stretto Tv e gazzettadelsud.tv, sui canali social, sul sito web gazzettadelsud.it e sui nuovi digiwall installati sul prospetto dello stabilimento di via Bonino a Messina, sulle navi traghetto di Caronte&Tourist, a Cosenza e all’aeroporto di Reggio Calabria.
Una sfida, quella dell’informazione giovane, che SES promuove anche sul Giornale di Sicilia, con l’inserto Gds Scuola e che si amplia quest’anno con una nuova iniziativa aperta a tutti gli studenti siciliani delle scuole secondarie.
Rilanciato infatti durante l’evento di oggi a Messina anche il contest “Taobuk Yang-Libri in classe con Noi Magazine”, promosso in collaborazione con il Festival Taobuk di cui SES è media partner, nell’ambito del percorso globale di promozione dell’interesse dei giovani alla lettura dei libri, all’approfondimento culturale e all’informazione letteraria.
Come annunciato dalla presidente di Taobuk Antonella Ferrara, presente all’incontro con il direttore esecutivo Alfio Bonaccorso, sono sei gli autori di primo piano scelti per il percorso che, dopo l’approfondimento in classe nel corso dell’anno scolastico sui testi e sulle tematiche da essi sviscerate, condurrà gli studenti degli istituti siciliani partecipanti ad incontrarli a Taormina durante la decima edizione del festival in programma dal 18 al 22 giugno prossimi. Info su taobuk.it e su gazzettadelsud.it