Taormina. “La consegna a Salvatore Castorina della targa, della tessera e del distintivo di socio a vita del Lions Club Taormina, appena pervenuti da Oak Brook, Stati Uniti, sede centrale del Lions Club International, ha rappresentato un momento di indimenticabile gioia ed emozione”: è quanto si legge in una nota del Lions club Taormina.
“Il riconoscimento – si legge ancora – era stato deliberato dal Consiglio direttivo del club a seguito della proposta avanzata dal socio Turi Grasso che tra le motivazioni a sostegno della proposta riportava quanto segue: uomo di grande umanità e di grande cultura che ha dedicato parte della sua vita ad azioni filantropiche ed umanitarie che sono oggi un vero orgoglio per il nostro club e per il lionismo internazionale. Ho avuto modo di apprezzare le sue doti umane e di esimio professionista sin da quando ci siamo conosciuti e assieme abbiamo affrontato il nostro anno lionistico, lui presidente del Lions Club Taormina io presidente del Lions Club Acicastello Riviera dei Ciclopi. È stato l’ispiratore del service nazionale Lions Un mattone per i disabili e, con costanza e perseveranza e superando una miriade di ostacoli burocratici e non, nel 2006 diede il via alla costruzione del Campus della Comunità di Capodarco che venne poi ultimato nei due anni successivi a seguito del finanziamento del Lions Club Internazionale e della Fondazione Mediterranea Morgagni presieduta da Castorina. Il Campus, sotto la guida costante ed esperta di Castorina, ha avuto un notevole sviluppo ed annualmente ospita per le vacanze estive giovani disabili provenienti da tutto il mondo consentendo loro di vivere importanti esperienze di turismo socio riabilitativo, mettendo così in atto il concetto di fratellanza tanto auspicato da Melvin Jones quando 105 anni fa ha costituito il Lions International. Castorina è stato ed è ancora un vero maestro di lionismo, nobile nelle sue azioni, portatore di pace e di armonia all’interno della nostra associazione e all’esterno di essa. Medico e professore di chiara fama internazionale che ha avuto la capacità, con immensi sacrifici, di realizzare una clinica con molteplici specializzazioni tipiche dei grandi ospedali. All’interno del nostro club, con la sua grande capacità di mediazione, è stato sempre un indispensabile punto di riferimento elargendo consigli rivolti verso la pace e il reciproco rispetto, con l’obiettivo sempre di mantenere uniti e in armonia i soci. Attualmente la sua età e il suo stato di salute non gli consentono di potere essere sempre presente per tutte le attività del club, ma nei momenti più importanti, seppure con grandi sacrifici, è sempre stato ed é ancora sempre pronto ad esserci vicino”.
“La consegna della targa da parte di Letizia Belluso, presidente del club, alla presenza di tanti soci, ha toccato profondamente l’animo di tutti, suscitando, soprattutto a Castorina e alla gentilissima Maria, sua splendida consorte, quando all’alzata dei calici un velo di emozione ha segnato tangibilmente i loro volti. In quell’ emozione, contornata da un’aria festosa, il socio del club, Angelo Messina, ha fatto emergere, in un’atmosfera quasi goliardica, ricordi e aneddoti degli anni passati che hanno segnato nella vita di Castorina l’amore e la passione che lo hanno contraddistinto nel suo intenso rapporto col Lions Club Taormina. A conclusione dell’incontro, Castorina ha fatto omaggio a tutti i partecipanti del suo ultimo libro che fa rivivere la storia affascinante della chirurgia catanese”.