Taormina. Il Lions club della capitale siciliana del turismo ha assegnato, in occasione di una cerimonia che si è svolta in un noto hotel cittadino, i “Premi Taormina per le arti e le scienze”. La manifestazione, giunta alla 30esima edizione, ha visto in prima linea nell’organizzazione il presidente Ivo Cirasa e tutto il direttivo del club service di Taormina. A ricevere l’ambito riconoscimento sono stati: Sanny Alvaro e Leila Correnti (creatori di gioielli artistici); Francesco Cafiso (sassofonista e jazzista internazionale); Giovanni Cultrera di Montesano (sovrintendente del Teatro Massimo Bellini); Giorgio Modica (chief financial officer di Euronext Group); Salvatore Sciacchitano (presidente del Consiglio dell’Organizzazione Internazionale Aviazione Civile) e Pierfrancesco Veroux (professore ordinario di Chirurgia vascolare Università di Catania).
“Si è trattato di un appuntamento consolidato e di prestigio – dice il presidente Ivo Cirasa – che ha visto riunite tante personalità del mondo dell’arte, dell’imprenditoria, delle istituzioni e dello spettacolo. I premi sono stati istituiti dal nostro club con il patrocinio della Regione Siciliana, del Comune di Taormina e dell’Azienda autonoma di soggiorno e turismo locale. Ogni due anni vengono assegnati i premi a personalità che con la loro elevata e non comune attività si rendono benemerite in qualsiasi campo della vita sociale e contribuiscono a valorizzare con iniziative ed opere di rilevante importanza il nome di Taormina e della Sicilia in tutto il mondo”.
I premi vengono attribuiti da una commissione preposta del consiglio direttivo presieduta da Salvatore Castorina, di cui fanno parte anche: Angelo Messina, Beppe Zangara, Girolamo Barletta, Antonino Ferro e dallo stesso presidente del Lions Taormina, Ivo Cirasa. Il premio consiste in una targa in bronzo con dedica e in rilievo un Minotauro (simbolo di Taormina) e una pergamena con la motivazione. La serata si è svolta presso una nota struttura ricettiva di Taormina alla presenza del sindaco di Taormina, Mario Bolognari, e delle autorità lionistiche e locali. La premiazione, presentata da una conduttrice esperta in comunicazione, Emilia Campanile, è stata intervallata da brevi performance del maestro Cafiso.
“I Premi Taormina sono il fiore all’occhiello dell’attività del Lions club – prosegue Cirasa – e nei quali viene evidenziata la sicilianità e il prestigio dei siciliani soprattutto in funzione delle donne e degli uomini che hanno valorizzato la nostra terra con le loro attività. I Premi Taormina sono l’opera conclusiva di un percorso portato avanti da tempo dal nostro sodalizio. Il Lions Taormina ha aiutato quelle famiglie che a causa della pandemia si sono trovate in forte difficoltà. L’attività principale dei Lions, infatti, è quella di fare service, cioè dare assistenza ai bisognosi e quindi essere presenti nel territorio in forma sostanziale. Quest’anno abbiamo consegnato alle parrocchie di Taormina e di Trappitello diversi buoni spesa e generi di prima necessità destinati a chi si è trovato in uno stato di bisogno. Abbiamo anche contributo alla costruzione di una palestra per disabili nella frazione di Trappitello. Colgo l’occasione per ringraziare il parroco di Taormina, mons. Carmelo Lupò, e il parroco di Trappitello, Padre Tonino Tricomi. Il Lions club Taormina ha dato un aiuto anche agli extracomunitari residenti a Taormina che hanno incassato un duro colpo dalla crisi economica conseguente al Covid-19”.