Taormina. “Con grande impegno ha saputo coniugare lavoro e famiglia, raggiungendo prestigiosi obiettivi culturali, economici e finanziari”: con questa motivazione la Fidapa di Belpasso ha premiato Maria Guardia Pappalardo, con il riconoscimento “Talento Donna 2017”.
Maria Guardia Pappalardo, cinquantenne, è fondatrice con il marito Lino Chiechio della società Videobank Spa, azienda siciliana che nasce a Belpasso 22 anni fa, dove per scelta continua ad avere la sede legale. Nel corso degli anni Videobank Spa è riuscita ad imporsi in tutto il mondo e a realizzare 11 sedi sparse nelle maggiori città italiane dove operano 80 dipendenti che con professionalità svolgono il loro lavoro nel settore della comunicazione, dell’informazione tecnologica e del broadcast televisivo. Maria Guardia è madre di quattro figli (Regina, William, Ginevra e Flaminia): con serenità e impegno coniuga le esigenze familiari con l’attività di amministratore unico dell’azienda.
La società che gestisce con il marito Lino Chiechio, general manager dell’azienda, ad oggi fornisce tecnologia e servizi per i maggiori network televisivi nazionali quali Sky, Rai, Mediaset e La 7, ed internazionali come Al Jazeera TV araba, Canal Plus TV Francese,Tv3 Catalunia Spagna, RTP TV di Stato Portoghese per la quale agli Europei di Francia Luglio 2016 ha seguito la squadra del Portogallo dalla prima partita alla finale che poi ha vinto, Reuters Tv di Stato Inglese, CNN e CBS Tv Americane, fino all’Eurovisione.
Di recente Videobank ha allargato i propri orizzonti al settore artistico e culturale, acquisendo la gestione dello storico Teatro comunale “Nino Martoglio” di Belpasso. Dopo aver curato la commemorazione a Palermo del 25° anniversario della strage di Capaci, nei prossimi giorni sarà punto di riferimento per le emittenti di tutto il pianeta di altri due eventi importantissimi come il G7 di Taormina e la finale di Champions League Juventus-Real Madrid.