Letojanni. La città di Letojanni ha reso onore a Corrado Cagli, il poliedrico artista anconetano che trascorse parte della sua vita tra Taormina e Letojanni, luoghi di cui rimase ammaliato. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alessandro Costa aveva formalizzato nella primavera scorsa la volontà di intitolare la “Sala Blu” del Palazzo della Cultura proprio all’artista. Soltanto poche settimane fa l’Archivio Corrado Cagli, depositario del patrimonio artistico del Maestro, ha comunicato di volere donare al Comune delle opere. Si è deciso, quindi, di allestire una mostra permanente nel Museo “Francesco Durante” con i 32 quadri donati e di inaugurarla proprio il giorno dell’intitolazione della “Sala Blu”.
Il Museo civico ospitava già all’interno altre 16 opere di Cagli, oltre all’esposizione permanente di quadri di Giuseppe Mazzullo e, naturalmente, all’esposizione dei ferri chirurgici, dei libri e delle foto appartenuti a Francesco Durante.
Il sindaco durante la cerimonia ha voluto esprimere la sua gratitudine a Francesco e Giuseppe Briguglio, responsabili dell’Archivio Cagli, per aver donato le opere al Comune, assecondando il volere del cavaliere Muzzi, segretario di Cagli e cittadino onorario di Letojanni, scomparso nel mese di aprile. Muzzi fu un protagonista assoluto della vita sociale e culturale della cittadina e aveva espresso la volontà, negli anni scorsi, di allestire una mostra nella cittadina che tanto amava.
L’assessore alla Cultura Teresa Rammi nel suo intervento ha voluto rievocare le affinità con la prima mostra tenuta a Letojanni nel 1981, quando sindaco della cittadina era suo padre, il compianto avv. Rammi, sottolineando che l’evento rappresenta, come allora, solo l’inizio di una serie di importanti iniziative culturali rese possibili anche grazie al grande sforzo fatto dall’amministrazione negli ultimi anni per rendere il Palazzo della Cultura più funzionale e fruibile grazie ai numerosi finanziamenti ottenuti.
Giuseppe Briguglio ha voluto rimarcare l’importanza di regalare a tutti la possibilità di fruire delle opere d’arte e donare occasioni di “Bellezza” ed è in tale ottica che va letta la donazione adesso esposta al Palazzo della Cultura.
Insieme ai quadri è giunta a Letojanni una riproduzione ricamata su stoffa dello storico stemma della locale squadra di calcio, la Robur, che venne disegnato negli anni ’60 proprio dal maestro Cagli. Tra gli intervenuti numerosi sono stati i calciatori di quegli anni insieme all’attuale presidente della squadra, Giuseppe Lo Monaco.
Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, tanti amministratori locali giunti anche dai Comuni vicini, Alessandro De Leo e Mario Triolo autore di un libro su Letojanni di cui è stato omaggiato Francesco Briguglio.