Letojanni. Ben 32 anni al servizio e non sentirli. Sabato 21 gennaio 2023 la Fraternita Misericordia di Letojanni ha spento 32 candeline.
“In questi anni – spiegano i responsabili della Misericordia – non si è mai smesso di venire incontro al fratello bisognoso e sappiamo tutti che i bisogni sono in atto di nuovo genere e sempre più presenti e pressanti. Dopo gli ultimi durissimi anni segnati dalla pandemia, finalmente l’associazione ha potuto riappropriarsi di un momento di unione e condivisione tra i volontari e i cittadini, rappresentato proprio dalle celebrazioni dell’anniversario della sua costituzione. Nel corso della tradizionale celebrazione eucaristica officiata dal correttore spirituale dell’associazione e parroco di Letojanni e Mazzeo, Padre Francesco Giacobbe, alla presenza dei rappresentanti delle Amministrazioni comunali di Letojanni, Mongiuffi Melia e Gallodoro e del comandante della Stazione locale dei carabinieri Toni Zarrillo, sono stati accolti in seno all’associazione 7 nuovi volontari che con la loro volontà e il loro desiderio di essere utili al prossimo andranno ad arricchire le file di volontari che hanno scelto di donare un po’ del loro tempo alla vita associativa e al servizio”.
“I nuovi bisogni richiedono nuove e maggiori attenzioni, più presenza sul territorio, maggiore ascolto e comprensione. Accogliere e formare nuovi volontari ci consente di essere più vicini a chi ha bisogno, più presenti, più attivi. Le stesse comunità sanno che potrebbero essere protagoniste in primis di vecchie e nuove necessità, di piccoli e grandi aiuti”.
“Al fine di formare nuovi volontari, sono già aperte le iscrizioni per il prossimo corso di primo soccorso, la cui data di inizio è prevista il 17 marzo. Tutte le informazioni e la modulistica riguardante le iscrizioni al prossimo corso sono disponibili sul sito internet dell’associazione e sulle pagine social ufficiali. Il corso è aperto comunque anche alla cittadinanza”.
“Un ringraziamento da parte del governatore e del direttivo a chi che crede in questa realtà, non da ultimo la Fondazione Germano Chincherini ONLUS presente in vari momenti e con numerose sfaccettature nella storia dell’associazione”.