Letojanni. L’Amministrazione comunale di Letojanni non si vuole far trovare impreparata all’appuntamento per il rientro in aula dopo la sospensione dell’attività didattica a causa del coronavirus.
Il sindaco Costa insieme dall’assessore al ramo, Teresa Rammi, in seguito ad una serie di interlocuzioni con la dirigente dell’Istituto comprensivo, Carla Santoro, hanno già da tempo predisposto gli atti per sostituire le attuali dotazioni presenti nelle aule con arredi che permettano di rispettare i dettami imposti dai protocolli anti-contagio.
L’assessore Rammi ha seguito l’iter per ottenere un finanziamento da parte del Miur; il Comune è risultato, infatti, beneficiario di un contributo pari a 6mila euro, integrato dall’Amministrazione con ulteriori fondi per adeguare le aule didattiche.
La ristrutturazione dell’edificio di Via Messina, realizzata dall’Amministrazione, ha consentito, nel 2016, lo spostamento della scuola dell’infanzia e consente l’utilizzo di un numero maggiore di aule da parte della scuola primaria e secondaria all’interno del plesso centrale di Piazza del mercato.
In attesa che vengano emanate ulteriori linee guide per la gestione dei servizi educativi all’infanzia, per poter provvedere alla riapertura del micronido, al momento l’attenzione é dunque concentrata, seppur tra perplessità e incertezze, sull’inizio del nuovo anno scolastico, per non tralasciare alcun dettaglio e garantire ai bambini frequentanti la scuola dell’obbligo un rientro sicuro tra i banchi di scuola pensando anche ai servizi scolastici accessori quali scuolabus, refezione scolastica e assistenza agli studenti con disabilità.
“La scuola è stata sempre prioritaria per la nostra Amministrazione – dichiara l’assessore all’Istruzione, Teresa Rammi – essere riusciti ad inaugurare in pochi anni il micronido, la scuola dell’infanzia, la palestra del comprensivo danno il senso dell’attenzione da noi rivolta al mondo scolastico. Abbiamo cercato, nel tempo, di dare ai bambini spazi più ampi e funzionali. Il particolare momento che stiamo attraversando ci obbliga a dare ancora maggiore attenzione alla scuola. Comprendiamo le preoccupazioni dei genitori e vogliamo che i bambini e gli insegnanti, possano, in tutta tranquillità, ritornare a fare lezione in classe. Fondamentale è il rapporto di collaborazione instaurato con la dirigente scolastica Carla Santoro che ci porterà, senz’altro, a poter garantire nei tempi previsti la riapertura delle scuole nel totale rispetto dei protocolli anti-Covid”.