Letojanni. Inaugurato, alla presenza di numerose famiglie e tanti cittadini, il nuovo micronido comunale. La nuova struttura è pronta per accogliere 24 bambini, di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.
Alla benedizione impartita dal parroco di Letojanni don Giuseppe Gentile, è seguito il tradizionale taglio del nastro che ha segnato il momento di passaggio ideale della struttura ai bambini.
Grazie all’open day i genitori hanno avuto modo di visitare i locali, mentre i bambini hanno potuto giocare e familiarizzare con gli ambienti in cui, a giorni, inizieranno le attività educative.
Grande la soddisfazione espressa dal sindaco Alessandro Costa: “Abbiamo riposto tanta attenzione al settore dei minori. Oggi inauguriamo l’asilo nido, servizio che manca a Letojanni da una trentina di anni, e solo 3 anni fa abbiamo restituito alla comunità una rinnovata scuola dell’infanzia. Sono strutture e servizi fondamentali a supporto della famiglia. L’iter che abbiamo iniziato nel 2013 oggi giunge al termine e tra qualche giorno l’associazione Ialite inizierà a svolgere il servizio”.
L’asilo nido è stato interamente finanziato dal Ministero dell’Interno tramite fondi Pac Infanzia. “Oggi arriva il momento di raccogliere i frutti di tanto lavoro – afferma l’assessore alle Politiche sociali, Teresa Rammi – ho seguito passo dopo passo le fasi che hanno portato dalla progettazione all’apertura del nido. L’iter oggi giunge a compimento, ci sono stati momenti di stallo e difficoltà che abbiamo superato grazie anche al lavoro dell’ufficio tecnico e del suo responsabile, l’architetto Carmelo Campailla. Vedere oggi i bambini che giocano nelle aule e aver sentito, da parte dei genitori presenti, parole di elogio per quanto abbiamo realizzato indubbiamente mi inorgoglisce e ripaga della fatica”.
“Mancava un tassello nel sistema educativo letojannese, da oggi c’è e le famiglie potranno usufruire di un servizio eccellente, svolto in una struttura moderna e funzionale. Sono già a lavoro, sto preparando i nuovi documenti, per partecipare a un nuovo bando per rendere ancora più ricco di attrattive il nuovo nido”.