Letojanni. “Si è svolta ieri in piazza Cagli a Letojanni, col patrocinio del Comune, il Progetto Divisa Amica, che ha come scopo quello di avvicinare i giovani e i giovanissimi alle Istituzioni e ai tutori della Legge, realizzando per la 30esima giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità e a difesa delle pari opportunità, una manifestazione che ha avuto il sostegno di 18 associazioni”: a dichiararlo è Geri Muscolino.
“Gli attori principali – dice Muscolino – sono stati gli uomini dell’Arma dei Carabinieri, che con il gruppo Cinofili di Nicolosi, il Reparto Artificieri e Antisabotaggio di Catania, il Reparto motociclisti di Taormina ed i Cavalli dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, hanno coinvolto ed incantato i tanti bambini ed i loro accompagnatori presenti in piazza. Non si sono percepite barriere o distanze, tra chi assisteva alle varie esibizioni e chi le eseguiva. Certamente non capita tutti i giorni di poter salire sull’autovettura o motocicletta dei carabinieri e far suonare le sirene o poter cavalcare i fieri cavalli dell’Arma”.
“Hanno altresì riscosso un notevole apprezzamento le esibizioni dei cani del gruppo cinofili con i loro conduttori e vederli in azione è stato uno spettacolo nello spettacolo. Ancor più particolare è stato poter assistere ad un’attività simulata del robot del reparto artificieri che ha suscitato tanta curiosità per un particolarissimo strumento di tutela e salvaguardia del cittadino”.
“La Divisa dell’Arma è stata veramente una Divisa Amica dei bambini e dei loro accompagnatori, ed i tanti sorrisi ne sono la testimonianza. I bambini hanno potuto anche ammirare l’esposizione delle minimoto del campione Nazionale di motocross Antonio Mancuso e la Ferrari di DriveMe. Ad intrattenere i più piccini ci hanno anche pensato Spiderman e Capitan America, che con le loro performance hanno strappato abbracci e selfie”.
“Infine gli chef di Ristoworld Italy assieme agli chef in carrozzina, hanno allestito una gustosissima torta molto apprezzata dai partecipanti. Sono veramente tante le donne e gli uomini che dobbiamo ringraziare per la buona riuscita della manifestazione, perché le belle idee se poi non hanno solide gambe restano sole belle idee: dall’Amministrazione comunale di Letojanni agli Uomini dell’Arma, ai volontari delle Associazioni alle tante famiglie che hanno accompagnato i loro bambini in piazza, ognuno ha contribuito a rendere speciale questo 3 dicembre e ciò che esso rappresenta”.
“Senza dubbio il risultato più bello è stato vedere l’entusiasmo e lo stupore dei bambini che ci hanno ripagato di settimane di sforzi organizzativi. Questo è per noi lo stimolo migliore per poter continuare a proporre iniziative che possano essere momenti di integrazione e svago, ma soprattutto veicoli di messaggi per la tutela e difesa dei diritti dei più deboli. Purtroppo costoro resteranno deboli finchè non si avrà una vera riforma del settore, del sistema burocratico e normativo ormai anacronistico e vetusto. Le disabilità e le malattie oncologiche hanno bisogno di tempi celeri e sostegni immediati e questo oggi resta ancora una chimera. Abbiamo avuto la dimostrazione che con la buona volontà e l’impegno, si possono raggiungere certi obiettivi ed ovviamente noi tutti siamo contenti di averne fatto parte”.