Letojanni. Firmato oggi nel palazzo municipale di Letojanni, alla presenza del sindaco, Alessandro Costa, degli assessori, Antonio Riccobene, Carmelo Lombardo e Teresa Rammi e del presidente del Consiglio, Salvatore Curcuruto, il contratto che trasforma la cittadina rivierasca in una città smart, migliorandone la vivibilità, consentendo di interagire con i cittadini e offrire nuovi servizi ai turisti.
Con l’apposizione della firma da parte del segretario comunale, avv. Chiara Morelli, e il sig. Giovanni Modica, procuratore speciale del raggruppamento d’imprese aggiudicatario, si dà il via libera ad un project financing finalizzato alla realizzazione di un intervento di efficientamento energetico dell’impianto e della rete di illuminazione pubblica con l’adozione di soluzioni tecnologiche e sistemi automatici di regolazione innovativi.
L’A.T.I. che si è aggiudicata l’appalto, e che realizzerà il lavoro, investirà un milione 185mila 250 euro. Il project financing prevede il ricorso interamente a capitali privati senza alcun apporto economico da parte del Comune.
Il progetto prevede la sostituzione totale delle apparecchiature vetuste con apparecchi innovativi a led per un totale di 776 lampade e 40 fari, con la regolazione del flusso luminoso e il telecontrollo dei singoli corpi illuminanti; l’ampliamento della rete con installazione di 41 nuovi pali e 42 corpi illuminanti a led in zone sprovviste di illuminazione pubblica; la verniciatura dei pali esistenti; il rifacimento e messa a norma delle linee non adeguate; l’adeguamento di tutti i quadri elettrici; la realizzazione di servizi smart city con hotspot wi-fi; una rete di videocamere smart in grado di identificare eventi sul territorio (persone a terra, abbandono di rifiuti, traffico); un sistema Iot (internet delle cose) montato sui pali dell’illuminazione per una futura implementazione con tecnologie di controllo e gestione del territorio (controllo contatori dell’acqua, passi carrabili, parcheggi, ecc).
Il progetto prevede inoltre la realizzazione di nuovi tratti di impianto di illuminazione pubblica nelle zone Silemi alta, via Fiumara e Blandina, Contrada San Filippo, Acquamarina. È prevista, inoltre, la realizzazione e messa in funzione di un impianto di videosorveglianza con 12 telecamere nelle vie lungomare, Vittorio Emanuele, Acquamarina, Sillemi Alta, Fiumara e Cimitero, ampliabili fino a 100 telecamere. Sarà realizzato e messo in funzione un sistema di controllo dei parcheggi. Verranno inoltre consegnati al Comune 2 motorini elettrici. Per 24 anni la ditta si occuperà della gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto e della fornitura di energia elettrica.
Grande la soddisfazione espressa dal primo cittadino: “Un progetto innovativo che trasformerà la nostra cittadina, rendendola più moderna, e che consentirà una drastica riduzione dei consumi energetici, l’abbattimento dell’inquinamento luminoso e la riduzione di Co2. È un progetto innovativo – spiega il sindaco – che ci consente di coniugare la modernizzazione con il rispetto per l’ambiente e l’abbattimento dei costi per il Comune. In tempi celeri si darà il via ai lavori. La firma del contratto è slittata di un paio di mesi per via dell’emergenza sanitaria. A giorni apriranno pure i cantieri in Piazza Cagli e nella Chiesa San Giuseppe, un buon auspicio per la ripresa economica del paese. Si tratta di due finanziamenti rilevanti che l’Amministrazione ha ottenuto per la realizzazione di due progetti importanti, che hanno subito uno stop obbligatorio a causa del coronavirus e che potranno finalmente iniziare, adottando tutte le dovute precauzioni nel rispetto di quanto imposto dalla normativa”.