Letojanni. Le strade di Letojanni anche quest’anno si tingono di rosso e bianco grazie all’iniziativa del Gruppo donatori di sangue Fratres Letojanni, in collaborazione con Fratres Calatabiano, Sport Volley Letojanni e Leto Free Bike, con la quarta edizione di “Corri Babbo for Fratres”, corsa dilettantistica a ritmo libero dove grandi e piccini, divisi in quattro categorie, potranno gareggiare travestiti da Babbo Natale lungo un percorso di circa 800 metri. La manifestazione avrà luogo mercoledì 27 dicembre 2023 a partire dalle 10 in Piazza Angelo D’Arrigo a Letojanni.
“I kit, contenenti il costume di Babbo Natale, il numero per poter competere e alcuni gadget dell’associazione – spiega la presidente Carmelina Micalizzi – saranno disponibili su prenotazione all’Unità di Raccolta sita in via Monte Bianco fino ad esaurimento scorte. L’iscrizione prevede il versamento di un’offerta libera. Dopo la corsa verrà offerto un delizioso ristoro, con il contributo delle attività commerciali locali e si svolgerà la premiazione dei primi 3 classificati di ogni categoria. Anche buona parte dei premi sono stati gentilmente donati dai commercianti letojannesi”.
“Questa è per il gruppo un’ulteriore occasione non solo per informare la comunità e promuovere la donazione di sangue e dei suoi emocomponenti – prosegue – ma anche per fare rete e divulgare la cultura del dono in sé. Infatti, la neo collaborazione con le associazioni sportive locali dimostra come volontariato e sport possano convergersi verso un unico obiettivo: trasmettere benessere alla comunità restando in salute e aiutando gli altri”.
“Ringraziamo anche il Centro Servizi per il volontariato di Messina che ha contribuito allo sviluppo del progetto e il Comune di Letojanni sempre in prima linea nel sociale. Un grazie particolare va anche ai Rangers che si sono resi disponibili per aiutarci mantenendo sicure le strade per i nostri partecipanti. Per il nuovo anno alle porte, è già andato in stampa ed è disponibile il calendario 2024 della Fratres, frutto del tradizionale progetto Dona LiberaMente, che vede coinvolti i bambini delle quinte elementari e delle terze medie di Letojanni. Hanno infatti realizzato disegni e pensierini per far comprendere l’importanza della donazione di sangue e della bellezza dell’altruismo disinteressato, in seguito ad un incontro a scuola con i volontari.
I calendari sono stati recentemente consegnati alle scuole e le opere dei piccoli artisti verranno esposte per l’intero anno nell’Unità di Raccolta dell’associazione”.