Fiumedinisi. Si è svolto ieri, nella chiesa di S. Pietro a Fiumedinisi, il convegno dal titolo “La Vara di Fiumedinisi. Storie, immagini, racconti”. La serata si è aperta con i saluti del sindaco, Giovanni De Luca, dell’Arciprete Daniele Femminò e del presidente della Confraternita SS Annunziata, Giovanni Puglisi.
Al tavolo dei relatori Francesco Gaberscek, regista del documentario “La Vara di Fiumedinisi 2016”, lo storico locale Carlo Gregorio, che ha fatto un ampio excursus sulle varie fasi della festa, il professore di Etnoantropologia presso l’Università degli Studi di Messina, Mario Bolognari, che si è soffermato in particolare sull’aspetto antropologico della Vara di Fiumedinisi, analizzando, sotto una luce diversa, i riti e le tradizioni legate alla festa grande.
Ha chiuso la serata l’intervento di Patrizia Nardi, che ha fatto conoscere ai fiumedinisani la rete delle grandi macchine trasportate a spalla, nella quale la Vara di Fiumedinisi aspira a fare parte. L’evento, al quale ha preso parte un folto pubblico, è stato promosso dall’emittente Tele90, in collaborazione con la Pro Loco, l’Arcipretura, la confraternita SS Annunziata e il Comune di Fiumedinisi.