Giardini. “Siamo noi siamo noi i campioni dell’Italia siamo noi” il coro che si è elevato al termine della finale disputata domenica scorsa nel palazzetto di Nova Siri in provincia di Matera. A cantarlo le atlete dell’Under 12 della squadra “I Giardini del Volley” che battendo in finale per 2 a 0 la Polisportiva Caselle di Verona, hanno scritto una pagina importante della storia sportiva della società giardinese, laureandosi campione d’italia CSI.
Oltre al brillante primato raggiunto, la formazione giardinese allenata da Lucia Peditto e Silvio Buzzurro, vanta un altro importante risultato essendo la prima squadra siciliana di pallavolo ad aver vinto uno scudetto. Protagoniste dell’impresa sportiva: Giulia Cacopardo, Giuliana Campione, Carla Curcuruto, Maria Gullotta, Iris Pirri e Sofia Rossini, a cui si aggiungono le più piccole Greta Curcuruto e Emma Rossini, che con impegno e determinazione hanno conquistato tutte le fasi di qualificazione fino a centrare l’ambizioso traguardo della vittoria finale.
“Un risultato – commenta l’allenatrice Lucia Peditto – nato dal lavoro di perfetta collaborazione fra ASD Scuola Pallavolo e la Polisportiva Porto Don Bosco dalla quale lo scorso anno è nata la squadra I Giardini del Volley che ci ha regalato questa grande soddisfazione. Le piccole atlete – continua l’allenatrice – sono state davvero fantastiche poiché nonostante le difficoltà riscontrate durante la stagione agonistica dovute principalmente all’impossibilità di avere a disposizione una struttura adeguata dove potersi allenare con continuità, con tanto sacrificio da parte di tutti è stato raggiunto questo splendido risultato”.
All’inizio del mese di maggio, infatti, la palestra di contrada Mastrociccio è stata interdetta a causa di un’infiltrazione di acqua, e così come già capitato anche durante altre occasioni, le ragazze si sono dovute allenare all’aperto all’Oratorio Don Bosco, oppure ospiti ogni tanto di qualche paese vicino ma ciò non ha impedito loro di perseverare e di ottenere questa eccellente affermazione sportiva.
Francesca Gullotta