La magia del presepe illumina le contrade di Taormina, Castelmola e Giardini. A raccontare l’atmosfera natalizia che si respira nella zona è Cesare Strazzeri, coordinatore del Comitato “Amici delle Contrade”.
“Da circa 17 anni – spiega Strazzeri – il nostro comitato invita puntualmente tutti a realizzare dei piccoli presepi illuminati nelle fontane e lungo le strade. Collaborando con il gruppo che organizzava il Natale a Castelmola, un paio di anni fa è nata l’idea di chiedere a chi volesse partecipare di impreziosire angoli naturali o tratti di strade buie. L’entusiasmo ha un po’ contagiato tutti e così, percorrendo la strada che parte da Mastrissa e arriva a Lumbia, contrada alle porte di Castelmola, quest’anno si potranno ammirare ben 37 presepi. Per facilitare il percorso a chi non è della zona, è stata realizzata una mappa che indica le zone e i punti in cui si trovano i presepi che hanno un numero e nei quali è indicato chi lo ha realizzato. Ognuno dà spazio alla propria fantasia, in una nicchia, in un tronco, sotto un albero o accanto a una pietra o ancora in una fontana o in un angolo caratteristico”.
“Chi verrà a visitare la via dei presepi nelle ore serali o notturne – prosegue Strazzeri – da lontano intravedrà una lucina e da lì passando piano e accostando ammirerà piccole e grandi meraviglie che riscalderanno il cuore e illumineranno il cammino. L’iniziativa ogni anno riscuote un grande successo. Puntualmente si aggiunge una famiglia o anche una contrada. Nessuno di noi lo avrebbe mai immaginato. Per questo a nome di tutto il comitato ringrazio infinitamente tutti coloro che collaborano alla realizzazione di queste bellissime opere. Sempre con più entusiasmo, in occasione della recente festa dell’Immacolata le nostre contrade si sono rallegrate. Anche quest’anno 37 angoli brilleranno. Ai passanti e ai visitatori occasionali auguriamo buone feste”.
I presepi delle contrade Mastrissa, Curria, Trupiano, Grimaudo, Manca, Acqualorto, Conchi, Serro Ogliastro, Luppineria, Portella Vigna, Quattro Stagioni, Spasale, Ogliastrello, Chicchirichì e Lumbia sono stati realizzati da: Maria Biondo, Enzo Giufrè, Maria D’Agostino, Bruno De Vita, Elia Mandri, Cristina Triscari, Graziella Caltabiano, Rosaria Musumeci, Giovanni Scavo, Dario Saglimbene, Monia Raneri, Enrica Russo, Linda Russo, Pina Genovese, Silvana Pavone, Nicola Siligato, Grazia Chiara, Maria Valentino, Annamaria Noessing, Antonella Merola, Mario Gulotta, Jessica Puglisi, Giuseppa Carpita, Maria Raneri, Lisa Intelisano, Samanta Raneri, Leonardo Raneri, Giorgio D’Agostino, Adriana Intelisano, Pippa Sterrantino, Stefania D’Agostino, Giorgio Gullotta e dalle famiglie Crisafulli, Intelisano, Raneri, Cucinotta, Brunetto, Manuli, Napoli, Palazzolo, Cundari, Gullotta, Cingari, Biondo, Pizzolo, Siligato, Carpita, Grasso, Lo Turco, Russo e Stracuzzi.