Taormina. Grande interesse ha suscitato la conferenza online sul tema “Prevenzione ed educazione alimentare per bambini e adolescenti ai tempi del Covid-19” organizzata dal Kiwanis Club Tauromenium Valle Alkantara con il suo presidente Lidia Privitera, unitamente alla Divisione 2 Etna patrimonio dell’umanità con il suo luogotenente governatore Alfio Cavallaro, relatrice Federica Portuese, biologa nutrizionista e chair divisionale per alimentazione, salute e oncologia.
“Eccellente ed esaustiva la sua relazione – spiega Sarah Angelico, past president del Kiwanis Club Tauromenium Valle Alkantara – che ha messo in risalto l’obesità infantile e le relative problematiche, aggravate dalla dad e dal lockdown. Preziosi i consigli per una corretta alimentazione evitando cibi pronti, attenendosi a porzioni adeguate ed evitando attività sedentaria. In tal modo si potrà ristabilire un sano e giusto rapporto con il cibo che deve essere semplice e piacevole. Il presidente del club, Lidia Privitera, ha ribadito che per proteggere i bambini si deve primariamente curare la qualità e la quantità di ciò che si mangia. Partecipante all’incontro Domenico Gattuso, chair distrettuale, che col suo breve intervento ha accennato alla relazione tra alimentazione e tumori. A seguire c’è stato un ampio dibattito che ha consentito di approfondire l’interessante argomento. Presenti alla serata anche i luogotenenti governatori della Divisione 20 Bianca Maria Toccagni e della Divisione 6 Pietro Castronovo, nonché il luogotenente governatore eletto della Divisione 2 Epifanio Giuffrida. A conclusione della serata il luogotenente Alfio Cavallaro, ringraziando i partecipanti tutti, ha proposto per epoca post-Covid una indagine epidemiologica sull’obesità infantile nelle scuole del nostro territorio.
“A breve, compatibile con le disposizioni di legge anti-Covid – prosegue – il Club Tauromenium Valle Alkantara si adopererà a presentare e distribuire alle scuole primarie di Taormina l’edizione personalizzata del libro Il giorno in cui il Cattivirus finì ko, scritto da Roberto Alborghetti, giornalista, e con illustrazioni e grafica di Eleonora Moretti, una storia per battere il virus, e che si è prestata in modo eccellente nel veicolare gli obiettivi di una comunicazione dal valore altamente sociale ed educativo, per imparare, in risposta all’emergenza nel tempo del coronavirus, ad essere cittadini responsabili. Si tratta di una singolare storia, tutta da raccontare e da ricreare, per come l’editore sottolinea, che si propone di accompagnare i giovanissimi ad affrontare le paure, a gestire in modo responsabile i comportamenti personali nei confronti dell’emergenza sanitaria e, non ultimo a provare a giocare qualche sberleffo a Cattivirus, perché arriverà il giorno in cui sarà messo ko, al tappeto”.