Taormina. La città di Taormina ha ospitato il penultimo incontro relativo al progetto Erasmus+ denominato “Rest” (“Raising Efficiency by Solar Tracking”), il cui scopo è la realizzazione di un impianto fotovoltaico e la sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale. In questa fase i ragazzi si sono adoperati per assemblare le testimonianze dei vari incontri e fare un resoconto dell’esperienza con video e immagini mediante l’utilizzo di app come Book Creator e Tinkercad . All’incontro hanno partecipato le scuole di Ritterhude Haupt und Realschule (Germania), Szkola Podstawava di Koszalin (Polonia),Gymnazija “Zeimenos” di Pabredes (Lituania), Szkola Podstawava Imi Unii di Przywidz (Polonia), Istituto “Pugliatti” di Taormina e Liceo “Mazzini” di Napoli.
“Promuovere nelle scuole la coesione sociale – spiega la docente Fara Illiano, coordinatrice del progetto – è il senso di azioni progettuali ampie come i progetti Erasmus plus che invitano a riflettere a fondo sui valori comuni che favoriscano l’apertura e la connessione a un’Europa comune. Come sempre l’esperienza è stato un momento di scambio positivo e produttivo per tutti i ragazzi. Il progetto Rest, le cui lingue veicolari sono il tedesco e l’inglese, ha permesso di migliorare le competenze delle lingue studiate oltre a creare un vero senso di appartenenza europea. Gli studenti del Pugliatti hanno mostrato, come sempre, grande serietà e senso di responsabilità, si sono impegnati con entusiasmo e creatività mettendo in campo differenti conoscenze e competenze e hanno lavorato proficuamente insieme ai ragazzi delle altre scuole europee”.
L’esperienza ha avuto una grande risonanza grazie all’impegno profuso dal dirigente scolastico Luigi Napoli e dal “Gruppo di progetto Erasmus” composto dalla coordinatrice Fara Illiano e dalla docente Anna Parasiliti.