Taormina. È nato il Consorzio “Castelli di Sicilia” per valorizzare e promuovere i castelli e i Comuni che li ospitano. Mercoledì 21 dicembre i Comuni di Castelbuono, Salemi, Collesano, Taormina e Marineo, insieme al Club Alpino Siciliano e alla società Centomedia&Lode hanno firmato l’atto per dare seguito all’esperienza dell’omonima ATS.
Il Consorzio, con sede a Castelbuono, Comune già capofila dell’ATS, sarà diretto dal sindaco di Castelbuono Mario Cicero in qualità di presidente, dal sindaco di Taormina Mario Bolognari con la carica di vicepresidente e il sindaco di Salemi Domenico Venuti come consigliere.
“È sempre motivo di soddisfazione, e di speranza, quando le Amministrazioni locali sanno avere la visione di una costante crescita culturale e sanno dare concretezza a questa visione”: a dichiararlo è il presidente Mario Cicero.
Bolognari ha commentato: “Il Consorzio è uno strumento importante che ci consentirà di progettare e acquisire finanziamenti per beni storici e culturali di straordinaria bellezza. Spero che altri Comuni aderiranno per fare più grande ed efficace lo strumento di programmazione di un turismo sostenibile e innovativo”.