Taormina. Già premiato con l’Oscar nel 2017 dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences per i migliori effetti visivi realizzati per The Jungle Book di Jon Favreau con la crew della MPC London, è stato ieri presente a Taormina anche Gianluca Dentici, eccellenza italiana nel mondo e punto di riferimento per le grandi produzioni internazionali.
Il VFX Supervisor e Senior Compositor ha accolto con entusiasmo l’invito di Marco Fallanca, già direttore di produzione del 66° Taormina Film Fest, e si è recato al Teatro Antico insieme alla moglie Korinne (con la quale condivide anche la brillante attività professionale e altrettanti successi in ambito internazionale) ai fratelli e ai genitori, con il padre Marco (celebre scenografo vincitore del Nastro d’Argento e del David di Donatello, nonché storico collaboratore, tra gli altri, di Corbucci, Bellocchio e Chabrol).
Gli illustri ospiti sono stati accolti anche da Franco Cicero e, in Teatro, da Giovanni Cultrera, Sovrintendente del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, in occasione del concerto sinfonico-corale che ha visto le prestigiose compagini etnee impegnate nell’esecuzione della cantata scenica Carmina Burana, con le celebri musiche di Carl Orff.
“Sono stato lieto di accogliere a Taormina questa poliedrica famiglia di artisti che tutt’oggi non ha dimenticato le proprie origini messinesi – dichiara Fallanca – Non a caso avevo invitato Gianluca Dentici in giuria al festival del cinema ma purtroppo è stato trattenuto a Londra sul set di un film, che ricominciava le riprese dopo il lockdown. Il cinema italiano deve sicuramente tanto al talento di Marco Dentici e non sorprende che oggi il lavoro di Gianluca nell’ambito degli effetti visivi sia così apprezzato a livello internazionale”.
Tra i suoi ultimi lavori, solo per citarne alcuni, figurano blockbuster destinati al grande pubblico come Doctor Sleep (seguito di Shining), The Lion King, Black Mirror, Animali Fantastici – I crimini di Grindelwald, Avengers – Infinity War, Dunkirk, Wonder Woman, Animali Fantastici e dove trovarli, Inferno, Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar, Exodus.
“Gianluca e Korinne – aggiunge Fallanca – sono professionisti e talenti che nel mondo ci invidiano ed è doveroso che anche la Sicilia, i festival e l’industria nazionale valorizzino eccellenze che rendono merito con orgoglio alla nostra nobile tradizione cinematografica, anche nelle categorie tecniche”.