“Camera e Senato hanno dato il via libera al nuovo scostamento di bilancio da 32 miliardi di euro. Risorse importanti con le quali, come Governo, vogliamo continuare a sostenere i lavoratori, le famiglie e le imprese nella delicata fase che il Paese sta attraversando”: ad affermarlo è il Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo.
“La priorità – spiega – è la tutela del lavoro. Per questo fra le misure a cui sto lavorando in vista del nuovo Decreto Ristori, e sulle quali nei prossimi giorni mi confronterò con sindacati e imprese, c’è la proroga della Cassa integrazione Covid-19, che arriverà fino a 26 settimane per assegno ordinario e Cig in deroga, e dello sgravio contributivo al 100% alternativo all’utilizzo della cassa per chi riporta i lavoratori in azienda”.
“Al contempo, un’attenzione particolare sarà rivolta agli autonomi che hanno più risentito degli effetti della pandemia. È previsto, infatti, un rifinanziamento di 1,5 miliardi del fondo istituito in legge di Bilancio per garantire loro un anno bianco contributivo. Non solo. In queste settimane mi sono arrivati tanti messaggi e lettere di cittadini disoccupati che mi chiedono un intervento sulla Naspi. Li ho letti con attenzione e voglio dirvi che sono al lavoro anche su questo. C’è ancora molto da fare per traghettare il Paese fuori dalla crisi. Non possiamo fermarci”.