Sarà l’Ungheria sabato 9 maggio, con la tappa di apertura a cronometro per le vie di Budapest di 8,6 km e due tappe per velocisti nel nord del Paese, a lanciare il Giro d’Italia 2020.
La carovana rosa poi si trasferirà in Sicilia dove, martedì 12 maggio, inizierà la sua risalita verso il traguardo finale di Milano. La Monreale-Agrigento di 136 km aprirà il trittico di tappe nell’isola.
Mercoledì 13 maggio primo arrivo in quota del Giro con la Enna-Etna (Piano Provenzana 1.775 m) di 150 chilometri. Una salita inedita, già scalata in parte nel 2011, attaccata da nord (Linguaglossa) per giungere a Piano Provenzana.
Giovedì 14 maggio ultima tappa sull’isola da Catania a Villafranca. La carovana rosa, dopo la partenza dal capoluogo etneo, passerà da Acireale, Giarre e Fiumefreddo, prima di arrivare a Chianchitta (frazione di Taormina e Giardini Naxos) e continuare per Motta Camastra, Francavilla, Portella Mandrazzi, Novara, Mazzarrà S. Andrea, Terme Vigliatore, Barcellona, Milazzo, Monforte Marina e Spadafora, prima dell’arrivo a Villafranca.