Giardini. Domenica 19 marzo scorso sono stati consegnati ad Alcamo i premi della XI e XII edizione del teatro amatoriale “Città di Alcamo”. La serata di gala si riferiva anche alla XI edizione 2019 della nota manifestazione perché interrotta a causa della pandemia.
Nel corso della serata l’attore giardinese Gianni Crimi è stato proclamato vincitore della sezione “Migliore attore protagonista” per il personaggio di Don Procopio Ballaccheri del “U Contra” di Nino Martoglio. L’attore e regista della Compagnia Gymnasium Teatro di Giardini Naxos ha fatto dunque centro un’altra volta con la prestigiosa rassegna alcamese che ogni anno premia i migliori attori teatrali amatoriali del territorio regionale.
Questa la motivazione: “Per aver interpretato il ruolo di Don Procopio Ballaccheri, che l’autore Nino Martoglio ci ha consegnato con U Contra, senza snaturare il personaggio e mettendo in evidenza, con professionalità e in maniera divertente, il carattere del popolano retto, pronto ad aiutare il prossimo, anche solo per un piatto di fagioli bruciati, per proporre una efficace riflessione sul valore dell’onestà”.
“Sono felice – spiega Gianni Crimi – oltre naturalmente dell’assegnazione del premio, nell’avere constatato che il teatro amatoriale, dopo la dolorosa pausa dovuta alla pandemia, si stia riprendendo alla grande. Vedere il glorioso teatro Cielo d’Alcamo pieno in ogni ordine di posto mi ha emozionato non poco. La ripresa è ormai in atto, il teatro amatoriale e il pubblico in sala hanno dimostrato di volersi riappropriare a buon diritto dei loro spazi”.