Dal capitano del Real Taormina calcio, Mario Quattrocchi, riceviamo e pubblichiamo:
“In merito alla gara di Terza categoria, Real Taormina-Motta, giocata il 6 gennaio 2010, nelle vesti di capitano del Real Taormina, vorrei sottolineare che, pur non avendo fatto nulla, ho cercato di ferrmare i miei compagni durante la rissa con l’arbitro avvenuta a fine partita. Inoltre, una volta giunti negli spogliatoi, ho rimproverato duramente i miei compagni e gli ho anche detto di vergognarsi per quello che avevano fatto. Chiedo umilmente scusa all’arbitro che, pur essendo capitato in una giornata sfortunata, è stato aggredito dai miei compagni. Il gesto, quindi, va condannato senza se e senza ma. Chiedo scusa ai giocatori del Motta per il nostro comportamento in campo e chiedo scusa anche a tutta la città di Taormina per lo spettacolo indegno che abbiamo offerto. Con un evento sportivo, infatti, abbiamo messo in cattiva luce tutta la città di Taormina. Spero che la nostra squadra venga radiata dal campionato così capiremo che lo sport è ben altro. Io, invece, continuerò solo con il tennis, attività sportiva che non ha mai registrato nulla di simile. L’unica cosa che chiedo ai lettori è di non lasciare commenti scontati perché, soprattutto nel mondo del calcio, chi è senza peccato scagli la prima pietra. Mario Quattrocchi, capitano del Real Taormina”.
Ringrazio pubblicamente il Motta.
Complimenti alla vostra squadara, vi auguro di disputare un bellissimo girone di ritorno!!!
Mario Quattrocchi
A nome di tutti i dirigenti e calciatori dell’A.S.D. Motta ringraziamo il capitano del Real Taormina Mario Quattrocchi per le scuse e per il suo comportamento leale sul terreno di gioco in quella giornata dove tutto si poteva fare tranne che giocare a calcio. Ci scusiamo con TE Mario per non aver commentato prima le tue bellissime parole ma non volevamo buttare benzina sul fuoco. Dispiace però leggere, “a freddo”, i commenti di qualcuno che, nonostante gli sbagli commessi durante e dopo la gara nei confronti dell’ arbitro, resta comunque fermo nelle proprie convinzioni.
Complimenti Mario!!!
Saluti, A.S.D. Motta
Premesso che nn ero al campo e nn so cosa abbia potuto scatenare questo nervosismo, sono un giocatore di calcio e quando gioco sono abbastanza nervoso pure io, ma questo commento lo lascio in risposta a un commento sopra scritto da massimo C. Lui ha pubblicato un link cn un momento d NERVOSISMO e ripeto NERVOSISMO alla fine della nostra partita contro il s.alessio x giustificare una RISSA e UN’AGGRESSIONE vera e propria, ma d’altro canto e dall’inizio dell’anno che cercate di metterci in cattiva luce. io penso che quel video faccia vedere un momento di nervosismo a fine partita xkè anche in casa siamo costretti a subire insulti e minacce, e siamo uomini pure noi nn certo dei professionisti che queste cose devono lasciarle perdere, comunque nonostante tutto capisco che dà fastidio stare dietro ma un detto siciliano dice che quando la volpe nn arriva all’uva vuol dire che è fracida…….. io consiglio di distinguere una rissa e un’aggressione ad un arbitro con delle scaramucce di fine gara, e voglio precisare che noi nn siamo ancora usciti ne su sala stampa con” Bruttissimo episodio al bacigalupo” ne abbiamo mai avuto 2 anni di squalifica e sopratutto noi ci guardiamo il nostro, spero che da ora anche voi riuscirete a farlo.
Distinti saluti Marchitto
Ora mi sà che si stà enfatizzando troppo la cosa e un pò tutti stanno dicendo delle cose vere ma anche non vere dettate da chissà che, penso che sia arrivato il momento di chiudere le discussioni sul fatto accaduto il 06 febbraio al Bacicalupo e che tutti riflettano sugli errori e da questi errori si possa cambiare rotta tutti ma dico tutti anche chi ha criticato tanto per farlo, la giustizia sportiva ha fatto il suo corso e i verdetti sono stati emessi, ognuno di noi guardiamoci la nostra gobba e non quella degli altri, anche l’arbitro deve trarre esperienza da quello che ha fatto, e come ultima cosa arbitrare a Taormina non è il posto più brutto anzi e dico anzi,e poi nel messinese ci sono posti più caldi di Taormina, come tesserato ed ex giocatore del Real Taormina mi scuso per l’accaduto e spero non succedano più cose del genere dico a Luca la prossima volta anche se hai subito dei torti non scagliare il pallone addosso (e non in viso come è stato detto e anche una sola volta qualcuno ha detto due) all’arbitro, grazie per l’impegno e le risorse che metti alla squadra, il Real esiste grazie a te, ricordati che sarai sempre criticato anche se fai bene, da questa caduta in errore rialzati e sii più forte.
PS per favore basta più polemiche e critiche…..
Armando
premesso che non ero presente al campo. x motivi di lavoro nello stesso settore, ma dopo anni di lavoro nello stesso ed avendo letto,quanto sopra, parlato con tifosi e non. e’ sentendo anche il presidente e qualche giocatore del Motta, che disgustati dalle vicissitudini passate mi rendo conto che il capitano Mario, visto che chi di dovere non a pensato bene di farlo si e’ esposto a nome di tutti pensando bene di doversi scusare con tutti x l’accaduto. non posso solo che dire grande Mario ai fatto la cosa piu’ giusta che andava fatta anche a costo di suscitare malcontenti da chi forse intende il calcio come un altro sport. PS. cosa che potra’ servire all’insegnamento delle categorie minori visto che mi pare ci sia una scuola calcio a taormina che non deve imparare a fare polemiche e comportamenti non consoni al gioco del pallone ma pensare e crescere nel rispetto reciproco in campo. Mi spiace x l’accaduto xche sono Taorminese e ne sono fiero. ma mi piacerebbe che la gente limitrofa pensi positivo di noi e non l’opposto. ciao Grande sen sein.
purtroppo sono avvenimenti che accadono settimanalmente,ve lo diceun arbitro,cosa che non accade al nord,la differenza sta nella mentalità,tutti sbagliamo,compreso noi arbitri,il ragazzo aggredito ha 19 anni,non so quanti errori abbia fatto,ma sbagliano in seria noi siamo ragazzi,vogliamo crescere,e vi giuro che più scene del genere si vedono più l’arbitro sbaglia,messo sottopressione,PER una PARTITA DI 3 CATEGORIA,MA SCHERZIAMO???!!!
e vi giuro da arbitro messina andare a taormina è il posto più brutto del messinese,mi dispiace dirlo,ma è giusto dire le cose per come stanno.
penso che chi minimizza non tiene conto che lo sport deve avere una funzione educativa verso le giovani generazioni ( e magari anche verso quelle vecchie…), anni fà durante una partita di minibasket ( sottolineo minibasket ) fra le due società sportive taorminesi, dei genitori sono scesi in campo e hanno schiaffeggiato un miniarbitro ( sottolineo miniarbitro ), una ragazza che si è vista alzare le mani durante una partita di bambini, ora che una delle squadre taorminesi è in serie D, basta inveire dalle tribune contro l’arbitro perchè la società sportiva riceva una multa, se si vuole porre ogni cosa nella giusta luce innervosirsi in modo incontrollato per lo sport non rientra nelle regole del vivere civile è ora che lo si capisca
Me ne scuso per la grammatica Carissimo presidente,ma sono abituato a guardare gli eventi che lasciano cose positeve e non negative.Di certo saltare addosso ad una sola persona non e affatto un atto cavalleresco.Riconoscere che in quella CIRCOSTANZA si e un tantino esagerato, e se a volte si ammette di aver sbagliato potrebbe solo farti onore.Non trovo giusto una giustificazione del tipo, che GLI ALTRI SI COMPORTANO PEGGIO…….
Comunque resto e restero’ sempre un vostro tifoso,e spero che questi fatti non succedano piu’. Con questo piccolo commento (spero chiarificatore)non intendo essere polemico piu di tanto, e aguro al REAL TAORMINA uno spledido proseguo di campionato.
Piero Curcuruto
Il nostro gesto, sicuramente e’ da condannare e non da giustificare.
Io sono un tesserato del Real Taormina, e sono fiero di esserlo, ho giocato a calcio quando ero molto giovane e vi assicuro che questi atteggiamenti indecorosi erano all’ordine del giorno.
Inoltre vorrei sottolineare, che tutti (dicasi) tutti i giocatori della squadra sono dei bravi ragazzi e sopratutto l’educazione la possono insegnare ad altri, ma chi ha giocato a calcio sa che qualche volta questi atti ingiustificabili accadono, che non si faccia della retorica gratuita, mi riferisco ai Sig.ri Quattrocchi e Nicita (tra la quale e’ un mio carissimo amico di cui stimo moltissimo) che il calcio lo praticano alla play-station…
Forza presidente, non mollare..
innanzitutto, anche se sono un tesserato del rEAL
Mario quello che hai scritto ti onora…si vede che sei una persona che sa cosa significa fare sport! Niente può giustificare la violenza…quello che è successo è inaccettabile e non fa bene a Taormina…chi si è reso protagonista dovrebbe ammettere le proprie colpe invece di cercare alibi sterili o fare confronti con altre squadre, perchè fino a quando ci siscontra sul campo ok…ma quando ci si prende a pallonate, pugni, calci e sputi fuori dal contesto partita non ci sono giustificazioni!
vorrei dire solo una cosa al genitore … i giocatori non vannoal campo per litigare assolutamente… nella sua vita lei quando ha litigato con qualcuno lo ha fatto cosi’ senza motivo!!!???? l’arbitro ha scatenato la rissa non facendo le veci del suo ruolo cioe’ cercare di non fare accedere queste cose….. poteva benissimo andare negli spogliatoi e prendere qualsiasi decisione volevo contro il calciatore che gli aveva tirato la palla… quel gesto ha fatto apparire la sua poca professionalità.
Carissimo Gianluca Nicita,
non giustifichiamo l’atto anzi ce ne assumiamo le responsabilità, NOI. Ma in tutto ciò sono felice che tuo figlio segua solo le nostre gare perchè in 5 anni è la prima volta(guardacaso) che l’arbitro si scagli contro i giocatori. Sicuramente al campo di Taormina non sono MAI successi atti di violenza, se non ogni Domenica, per cui, invece di pararti la faccia come lo hanno fatto tutti gli altri, valuta prima le cose che sono realmente accadute. Un consiglio che ti voglio dare è di non portare tuo figlio al campo di calcio perchè quello che è successo è niente in confronto alle ingiustizie che si vedono in ogni partita e in ogni campo di calcio.
PS: e comqunque a per verbo avere va con l’H
Ma per purissimo caso quel giocatore che ha scagliato la palla addosso all’arbitro non era anche un dirigente del real Taormina?
Con questo non giustifica l’arbitro ad aggredire per primo ma la reazione dei giocatori non credete che sia stata in eccesso?
Dato che tutta la scuadra gli e saltata addosso.
In tutto l’accaduto ogni tipo di violenza e da condannare. Come diceva nella precedente il capitano QUattrocchi.
Facile fare la morale da fuori. Premetto che il gesto del giocatore di scagliare la palla contro l’arbitro è un gesto che non si deve fare, e per questo se ne assume le responsabilità. Un’altro direttore di gara sarebbe sceso negli spogliatoi e avrebbe redatto il referto, mentre invece questo cosa ha fatto, ha rincorso il giocatore e ha causato la rissa. Leggo che tutti si scusano e mi sta bene, giusto, giustissimo sono atteggiamenti che si devono evitare per il bene dello sport e per dare esempio ai giovani che crescono con questo sport, ma far passare per vittima l’arbitro questo no perchè è stato proprio lui a causare la rissa rincorrendo il giocatore e portando a segno il primo calcio.
Parlare dal di fuori è sin troppo facile…In queste categorie purtroppo si ricevono minaccie, insulti,falli gratuiti ecc ecc soprattutto quando si va fuoricasa.I nostri genitori l’educazione ce l’hanno insegnata e sin troppo bene ma la usiamo con ki se lo merita. Non sono un santo ma neanche fesso….e i piedi in faccia nn me li faccio mettere da nessuno e che qualcuno dica che le altre risse sono del Castetaormina no di un’altra squadra di Taormina….. Scusate ma conosco bene i ragazzi del Real Taormina e vi dico che sono sin troppo educati………..
Si chiama “GIOCO CALCIO” cioe’ divertimento,confronto,FAIRPLAY.
Non e’ possibile che ancora oggi c’e’ gente che si comporta cosi’x una partita di calcio!
Mi dispiace dirlo,ma questa è roba da terzo mondo…
Tutti possono sbagliare,anche l’arbitro,ma da qui’ a mettergli mani addosso no!!! Non e’ giusto,non e’ da paese civile!!!
Lo sport deve essere un momento di aggregazione,di gioco,di piacere,
Mario Quattrocchi TU che sei uno sportivo serio educato onesto e con tanti altri pregi,hai perfettamente ragione,si dovrebbero vergognare i tuoi compagni di squadra che vanno al campo x litigare,e poi x cosa????? x una partita di 3A categoria!!!!!!!!! manco fosse la CHAMPIONS LEAGUE.
State a casa con le vostre famiglie,esiste la PLAYSTATION!!!!!
Visto che in tanti si sono indignati ieri dove erano pochi mesi fa?
Certo che in questo campo di calci e risse se ne vedono ma stranamente solo oggi qualcuno si INDIGNA!
Vi lascio il link appartenente a questo sito dove si vedono delle risse in campo con altra squadra che porta il nome di Taormina.
Basta fare un copia e incolla per vederlo
https://www.vaitaormina.com/video-calci-e-tanto-nervosismo-alla-fine-di-casteltaormina-s-alessio-guarda-i-due-filmati-con-pizzolo-protagonista.html
E CON QUESTO DICO ADDIO ALLO SPORT TAORMINESE.
Bravo Masssimo in queste quattro parole che hai scritto, penso che a quei Signori che hanno commentato, mi auguro che hanno capito qualcosa della vita.
CHE DELUSIONE IN TUTTI I SENSI…COME SEMPRE IN QUESTA PAESE, NON POSSIAMO ESSERE ALTRO, IL REMARE CONTRO DIVENTA UNO SPORT VINCENTE
MASSIMO C.
Vorrei premettere con la presente che non ero all’interno del bacicalupo, ma essendo di Taormina e italiano non si puo’non essere appasionati di calcio.Io e la mia famiglia ieri 6 Gennaio 2010 eravamo sul nostro terrazzo dove oltre a goderci la splendida giornata di sole
guardavamo la partita di calcio (se cosi si puo’ definire tale).Io mia moglie e mio figlio ci siamo cosi indigniati da dover far rientrare subito in casa il bambino dato che per educarlo si fanno tanti sacrifici. Come si puo attacare il capitano Quattrocchi che non solo se ne prende tutte le resposabilita’ pur non avendo fatto assulutamente niente ma una delle poche persone che a cercato di sedare gli animi e in seguito a chiesto scusa a nome di tutti cercando di non infagare la citta’ della quale ne reppresento,spero che non si ripetano mai piu’
atti di violenza nella nostra citta’ che quasi sempre si e cottradistinta per le sue doti di accoglienza.
Ringrazio il Capitano Mario Quattrocchi che con le sue Virtu’ di vero sportivo sara’ d’esempio ai piu’ giovani come mio figlio a frequentare gli impianti sportivi.
Spero che la lettera riportata non sia testualmente scritta dal capitano…se così fosse…beh le cose non sono andate così probabilmente lui nn era lì nei momenti in cui sono successi piccoli gesti di nervosismo…mi dispiace che si permetta di dire qst cose come se ieri ci fosse stata una scena di chi sa quale portata….non è successo nulla solo un momento di nervosismo…in cui chi ha sbagliato è stato il direttore di gara che in campo non ha saputo gestire nulla dall’arbitraggio tecnico a quello umano…e poi a fine partita ha osato dare un calcio al Presidente del Real Taormina accendendo una rissa per un semplice gesto di stizza…io da Taorminese non mi vergogno nè mi sento mal rappresentata…è stato solo un momento di nervosismo…se il capitano vuole fare tennis bene vada pure…ma con quello che ha scritto ha mancato di rispetto ai suoi compagni. complimenti a tutti davvero per l’appoggio ed il sostegno che date alla squadra…