Dopo il turno infrasettimanale del campionato di calcio di Serie A, disputatosi per l’Epifania, le squadre italiane in questo week end tornano in campo e c’è molta attesa per le conferme o per gli attesi riscatti. Segnali importanti sono stati lanciati per esempio dal Milan di Leonardo (definito addirittura stellare da alcuni addetti ai lavori) e dalla Fiorentina (che ha schiantato il Siena a domicilio); segnali di netta ripresa anche nella parte bassa della classifica con la Lazio (che in mezzo alle polemiche ha polverizzato il Livorno) e con il Catania rigenerato dalla cura Mihajlovic (due vittorie di fila: Juve prima e Bologna dopo) e che qualcuno – forse troppo frettolosamente – aveva già dato per spacciato. Riflettori puntati sui match della domenica, dunque, dove svetta la partitissima fra Juventus e Milan. Ecco le nuove dritte. Buona fortuna.
Fiorentina-Bari. Viola in gran forma dopo la cinquina rifilata ai senesi nel derby, una squadra molto motivata quella di Prandelli che rimane in corsa per un posto in Europa. Bari che comincia a sognare trovandosi in ottava posizione, incredibilmente alla pari dei viola. Sicuramente sarà una partita molto aperta anche se noi in definitiva puntiamo sulla vittoria dell’undici toscano. Pronostico: 1/goal.
Genoa-Catania. Genoani reduci da una severa sconfitta contro il Milan (5-2); difesa in crisi essendo la peggiore del campionato insieme ai cugini doriani con 32 gol incassati; gli uomini di Gasperini dovranno dare la svolta per dimostrare una certa continuità in campionato. Catania con il morale alle stelle dopo le due vittorie consecutive che hanno fatto uscire la squadra di Mihajlovic fuori dalla crisi (mentale più che di gioco). Considerando anche che sarà una festa sugli spalti (c’è un gemellaggio tra le due tifoserie), puntiamo sul pareggio che farebbe molto comodo alla causa rossazzurra. Pronostico: X/under.
Udinese-Lazio. Friulani in bilico e precipitati in zona retrocessione; dopo il discutibile cambio di allenatore (De Biasi per Marino) e la deludente posizione in classifica, cercano la vittoria contro una Lazio che è riuscita a trasformare il buon gioco in risultati concreti. Sarà sicuramente una partita con i nervi molto tesi da entrambe le parti: puntiamo sul pareggio, che alla fine potrebbe accontentare entrambe. Pronostico: X/goal.
Livorno-Parma. Gara in salita per l’undici di Cosmi che affronta una delle rivelazioni di questo campionato, il Parma di Guidolin. Entrambe le formazioni vengono da una sconfitta; anche se il fattore campo e la grinta dei giocatori livornesi favorirebbe i padroni di casa; noi scegliamo il colpaccio esterno degli uomini di Guidolin, nettamente più in forma. Pronostico: 2/under.
Napoli-Sampdoria. Azzurri col passo da Champions, vincono ovunque e non demordono mai, si può dire che Mazzarri (ancora imbattuto e subentrato a Donadoni) ha proprio fatto “o’ miracolo”, dato che dai bassifondi della classifica adesso si trova in quarta posizione grazie a undici risultati utili consecutivi. Doriani sotto esame, mister Del Neri si chiede come mai la sua squadra da capolista adesso si trova in decima posizione. Sarà una sfida ad armi pari. Noi diamo fiducia ai partenopei, in forma strepitosa. Pronostico: 1/no goal.
Palermo-Atalanta. L’arrivo di Delio Rossi ha dato una grande spinta ai rosanero che adesso puntano ad un posto in Europa. Bergamaschi in crisi con la panchina incandescente dopo le dimissioni di Conte. Contestati e disperati, i bergamaschi non avranno sicuramente alcuna speranza contro i rosanero che sembrano aver ingranato le marce alte. Pronostico: 1/over.
Juventus-Milan. Una classica del calcio italiano che, incredibile ma vero, chiude il girone di andata, Juventus-Milan, la partitissima. Padroni di casa che cercano una certezza, con il tecnico Ciro Ferrara ancora sotto accusa e sotto esame dopo la vittoria stentata a Parma. Milan stellare che dopo la cinquina rifilata al Genoa, punta al colpo grosso per consolidare il secondo posto e tentare un concreto inseguimento all’Inter. Insomma, ne vedremo proprio delle belle all’Olimpico e puntiamo sulla vittoria dei rossoneri (che dovranno fare a meno del brasiliano Pato), onestamente più in forma dei bianconeri. Pronostico: 2/goal.
Achille Teghini