Il campionato di calcio di Serie A sta per entrare nel vivo. La quinta giornata di ritorno sarà spalmata in tre giorni: venerdì (gustoso e spettacolare il 3-2 del Milan sull’Udinese), sabato (Roma-Palermo e Sampdoria-Fiorentina) e domenica (l’incandescente Napoli-Inter chiuderà la 24sima di campionato). In coda scottano due match che valgono la salvezza: Catania-Atalanta e Livorno-Bologna.
Cagliari-Bari. Sfida che si preannuncia spettacolare al S. Elia, dove si affrontano due formazioni che hanno dimostrato un rendimento in compionato oltremodo soddisfacente. Da una parte i padroni di casa guidati da mister Allegri (in settimana il suo nome è stato accostato alla Juve…), reduci da una severa sconfitta a Milano contro l’Inter, dall’altra, invece, il Bari di mister Ventura, che vuole riscattare la sconfitta di misura a Bergamo. Puntiamo sul pareggio, dato che molto probabilmente le due squadre cercheranno di non farsi troppo male. Pronostico: X/under.
Catania-Atalanta. Il Catania ha ritrovato Catania, la città, la sua gente, i suoi tifosi. Sarà l’effetto Maxi-vittoria all’Olimpico o forse la situazione di classifica certamente più incoraggiante rispetto a qualche settimana addietro, fatto sta che ci sarà il pienone al Massimino, proprio nel giorno della Festa degli Innamorati (la società per festeggiare l’occasione ha abbassato i prezzi d’ingresso). Rossazzurri che dovranno però mantenere la massima concentrazione per quella che sarà la più delicata partita della stagione: i bergamaschi, infatti, cercheranno di riacciuffare i rossazzurri che vantano tre punti in più in classifica. Partita molto difficile da pronosticare, ma decidiamo di puntare sulla vittoria della squadra di Mihajlovic, gasata dalla vittoria sulla Lazio. Pronostico: 1/over.
Chievo-Siena. Padroni di casa che si trovano in una situazione più che buona in classifica mantenendo lontano lo spettro della retrocessione. Gli uomini di mister Di Carlo, reduci dalla sconfitta di Marassi, sfidano un Siena ormai rassegnato che cercherà sicuramente di alimentare le poche speranze che rimangono. Considerando che il Chievo sta seguendo finora un ottimo andamento casalingo, puntiamo sulla vittoria di questi ultimi. Pronostico: 1/no goal.
Livorno-Bologna. Un vero e proprio spareggio salvezza a Livorno, dove i padroni di casa affronteranno i rossoblu reduci dall’incoraggiante pareggio casalingo contro il Milan. Prevediamo una sfida molto infuocata dato che entrambe le squadre non vorranno rischiare molto data la stabile e pericolosa posizione in classifica. Però in maniera molto rischiosa, decidiamo di puntare sulla vittoria degli ospiti che, in questo momento, stanno esprimendo un gioco di gran lunga migliore rispetto ai padroni di casa. Pronostico: 2/goal goal.
Juventus-Genoa. Dopo l’arrivo del traghettatore Zac, ai bianconeri manca ancora il fattore vittoria che sicuramente risolleverebbe il morale di tutto l’ambiente: molti sono infatti i problemi sofferti dalla “Vecchia Signora”. Genoa che affronterà la partita aggredendo i padroni di casa; gli uomini di Gasperini hanno ritrovato il ritmo di marcia di inizio campionato. Partita molto difficile: ma diamo fiducia alla squadra di casa dato che prima o poi dovrà uscire da quella che è una crisi che dura ormai da troppo tempo. Pronostico: 1/over.
Parma-Lazio. Partita molto interessante quella che andrà di scena questa domenica al Tardini. Emiliani rinfrancati dal pareggio contro l’Inter nel recupero infrasettimanale. La squadra laziale, dopo la sconfitta contro il Catania, è stata invece oggetto di molteplici contestazioni per tutta la settimana. L’arrivo del nuovo tecnico – ex Napoli – Reja ci ispira a puntare sulla vittoria esterna dei biancocelesti, ormai con l’acqua alla gola. Pronostico: 2/under.
Napoli-Inter. Riflettori puntati al S. Paolo per questo posticipo. Partenopei infuriati a causa dei torti arbitrali subiti domenica scorsa contro l’Udinese, cercheranno il riscatto, aiutati dal caloroso sostegno del pubblico amico. Nerazzurri che si sono accontentati nel recupero infrasettimanale contro il Parma di un punto, proveranno ad aumentare il distacco dalle dirette inseguitrici (Milan e Roma). Sarà una partita molto combattuta con una probabile, secondo il nostro parere, vittoria dei padroni di casa, che cercheranno di continuare a sognare l’Europa. Pronostico: 1/no goal.
Achille Teghini
Achille Teghini