“Ho avuto il Covid. È stato quasi certamente in dicembre al rientro dall’Africa quando ancora non sapevamo nulla di ciò che sarebbe accaduto. Una febbre violenta, tosse fortissima e inizio di polmonite rientrata per fortuna velocemente usando solo paracetamolo e cortisone. Ma all’epoca il medico la derubricò a fastidiosa influenza stagionale. L’ho scoperto per caso in questi giorni perché mi hanno trovato gli anticorpi nel sangue e sono negativa ora (ovviamente essendo passati molti mesi)”.
A scriverlo sul suo profilo Facebook, lo scorso 30 aprile, è Silvia (clicca qui), organizzatrice di eventi culturali ed editoriali di altissimo livello.
“L’ho avuto però (ribadisco pur non avendolo più), ma non sono entrata, non entro, in nessuna statistica e di casi come il mio immagino ce ne siano molti. I dati che da due mesi leggiamo e ascoltiamo non sono attendibili o meglio danno una rappresentazione incompleta dello scenario complesso. Se mappassero tutti scopriremmo di averlo già avuto e da tempo in tanti e soprattutto sembra abbastanza chiaro che questo virus era in circolo già mesi prima dell’inizio di questa tragedia collettiva”.