Taormina. C’è il St. George by Heinz Beck di Taormina tra i ristoranti italiani che nella guida Michelin Italia 2023 hanno ottenuto il riconoscimento delle due stelle Michelin. Tutti gli chef premiati sono Under 35. Gli altri tre sono a Roma, che ottiene una doppietta, e in provincia di Asti. Quattro i locali siciliani che conquistano una stella: Principe Cerami (Taormina), Limu (Bagheria), I Tenerumi (Vulcano) e il Mec restaurant (Palermo). A Taormina una stella anche per “La Capinera” e “Otto Geleng”.
“Bello, bello, bello. Prendere le stelle Michelin è sempre meraviglioso, ma quello di oggi per me è un doppio premio – dice Beck, chef tedesco trapiantato in Italia – confermate le tre stelle Michelin per la Pergola a Roma, e arrivano due stelle per il St. George by Heinz Beck a Taormina. Per me vale doppio, un sogno, perché mia moglie è siciliana e la dieta mediterranea con i sapori e gli ingredienti siciliani è sempre stata una buona amica”.
IL SINDACO BOLOGNARI: “ESPRIMO IL MIO COMPIACIMENTO PER LE STRUTTURE DI TAORMINA PREMIATE E PER I QUATTRO CHEF”
“Il conferimento delle stelle Michelin 2022 – dice il sindaco di Taormina, Mario Bolognari – per la nostra città ha riservato una bella sorpresa. Quattro ristoranti hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento, uno addirittura a due stelle. Un bel risultato che mi spinge a due considerazioni. La prima è che nel 1835 Alexander Dumas, a seguito della sua visita a Taormina, scrisse: Viaggiatori che viaggiate in Sicilia, in nome del cielo negli alberghi non mangerete mai. Non è proprio il caso di pranzare. Evidentemente da allora il tempo non è trascorso invano, se oggi addirittura possiamo immaginare un turismo enogastronomico. L’altra considerazione è che tre ristoranti su quattro sono all’interno degli alberghi. Un segno importante di attenzione della nostra hotellerie alla cultura dell’accoglienza. Segnale positivo per sottolineare che il territorio è complessivamente attrezzato per realizzare un prodotto turistico di qualità. Esprimo il mio compiacimento per le strutture premiate e per i quattro chef designati che meritano il plauso dell’intera comunità taorminese”.
TUTTI I RISTORANTI STELLATI DELLA SICILIA NEL 2023
Due Stelle
- St. George by Heinz Beck – Taormina (Novità)
- La Madia – Licata
- Duomo – Ragusa Ibla
Una Stella
- Mec Restaurant – Palermo (N)
- Principe Cerami – Taormina (N)
- Limu – Bagheria (N)
- I Tenerumi – Vulcano (N)
- I Pupi – Bagheria
- Coria – Caltagirone
- Sapio – Catania
- Shalai – Linguaglossa
- Accursio – Modica
- Gagini Restaurant – Palermo
- Locanda Don Serafino – Ragusa
- Zash – Riposto
- Signum – Isola di Salina
- La Capinera – Taormina
- Otto Geleng – Taormina
- Il Bavaglino – Terrasini
- Il Cappero – Isola di Vulcano.