Gravina di Catania. Tra i premi speciali assegnati in occasione del Festival Via dei Corti di Gravina, c’è stato anche il premio Nataliberaweb, intitolato ad Armando Bonadonna.
Il blog culturale della figlia, Carlotta Bonadonna, è da anni media partner con le attività realizzate dell’associazione No_ Name, tra cui il Festival di cinema breve Via dei corti. Il riconoscimento speciale per la miglior regia sezione documentari è stato consegnato al fotografo, documentarista, scrittore, fotoreporter, videomaker ed esperto di storia Ezio Costanzo. Un onore e privilegio aver scelto e premiato Moral Bombing.
“Tragicamente poetico”. Armando Bonadonna era un fotografo, tra i più bravi fotografi subacquei siciliani, con diverse pubblicazioni e trofei, documentarista, presidente della prima tv privata a Taormina, videomaker, tra i primi collaboratori di Radio Taormina e amante dell’arte in tutte le sue forme.
E’ stato sempre innamorato di Taormina a cui ha dedicato un documentario realizzato negli anni ’90, ancora inedito. Ha sempre partecipato attivamente alle varie iniziative culturali e artistiche del suo paese, stimolando e trasferendo a tanti giovani e amici la passione per il video.
Molti ragazzi di Taormina ricorderanno Video Taormina e le sue trasmissioni. Nataliberaweb ha scelto di premiare un cortometraggio della sezione documentari perché rappresenta il lavoro a cui si dedicava Armando Bonadonna.
La motivazione di Carlotta Bonadonna per la scelta di Moral Bombing: “Un lavoro che mette insieme il classico stile documentaristico con le nuove forme narrative del docu-film. Capace di raccontare con verità e sentimento un momento storico triste e tragico della storia della seconda guerra mondiale in Sicilia. Commovente e tragicamente emozionante. Attraverso le immagini di repertorio e lo sguardo puro di un bambino, l’atrocità della guerra diventa poesia amara e struggente che tocca profondamente la sensibilità dello spettatore. Il tema della Seconda Guerra mondiale e l’omaggio ad uno spaccato della storia della Sicilia di Moral Bombing sono argomento studiato e amato da Armando Bonadonna, documentarista siciliano, che avrebbe sicuramente premiato questo incredibile e struggente lavoro”.