Giardini. Il sindaco di Giardini, Giorgio Stracuzzi, ha firmato l’ordinanza n° 26 per modificare il funzionamento della Ztl.
“La Zona a traffico limitato, in questa fase – spiega il primo cittadino – sarà valida nelle sole giornate di sabato e domenica a far data dal 7 maggio e fino al 26 giugno, dalle ore 16:30 alle 21:30. Come per le precedenti Ordinanze saranno interessate le vie lungomare Schisò, lungomare Naxos e lungomare Tysandros, nel tratto compreso tra il civico 2 di via lungomare Tysandros (ex casa Cozzo) e la via Stromboli. Disposti anche: il divieto di sosta all’interno della Ztl nei giorni e nelle ore in cui è in vigore; nella via Zara, all’intersezione con la via Naxos, l’obbligo per tutti i veicoli provenienti dalla stessa via Zara a svoltare solo ed esclusivamente a destra; la limitazione della circolazione veicolare nella via Zara, consentendone l’accesso, dalla via Consolare Valerla, solo ed esclusivamente ai residenti in loco; la limitazione alla circolazione veicolare nella via Naxos (discesa Giordano), consentendone l’accesso, dalla via Vittorio Emanuele, solo ed esclusivamente ai residenti in loco”.
“Sarà consentito nella via lungomare Tysandros, limitatamente nel tratto compreso tra il civico 2 (ex casa Cozzo) e l’intersezione con via Erice (cavalcavia S. Giovanni), la sosta per i ciclomotori, ai quali sarà permesso accedere dall’intersezione con via Erice esclusivamente a motore spento, sino al completamento dei posti liberi”.
“In base all’ordinanza, è vietato l’ingresso e la sosta nella Ztl a tutti i veicoli di qualsiasi genere e cilindrata ad eccezione dei veicoli di polizia e di soccorso e di quelli eventualmente autorizzati, come ad esempio disabili e guardia medica. Vietati anche l’ingresso, la sosta e la circolazione di tutti i velocipedi, di cavalli con cavaliere e di veicoli con trazione animale più in generale”.