Giardini. Ieri mattina si è svolta un’esercitazione antincendio all’interno del Porto di Giardini. È stato simulato l’incendio di un’autovettura regolarmente parcheggiata nell’area portuale. L’esercitazione, coordinata dal comandante della Locamare di Giardini, Michele Lombardo, ha visto impegnati il personale dell’Ufficio Locale Marittimo e i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Letojanni. All’esercitazione, inoltre, hanno partecipato i carabinieri della Stazione di Giardini, la Polizia municipale e il personale della Corporazione Piloti di Catania e Giardini.
“L’esercitazione, che viene di norma ripetuta a cadenza semestrale – spiega il comandante Michele Lombardo – è servita a testare l’efficienza e la prontezza operativa degli uomini e dei mezzi delle varie Amministrazioni coinvolte”.
Il comandante Michele Lombardo è alla guida della Guardia costiera di Giardini da 7 mesi esatti, da quando, cioè, il 21 settembre scorso, il suo predecessore, Cosimo Roberto Arizzi, è andato a ricoprire un altro incarico alla Capitaneria di Porto di Messina. Sotto la supervisione di Lombardo sono continuati i controlli ambientali e alla filiera della pesca, che si svolgono 12 mesi l’anno. I controlli della Locamare vengono effettuati di frequente a Giardini ma anche a Taormina e a Letojanni. Sotto i riflettori, spesso, ci sono le baie di Isolabella e Mazzarò, dove sono vietate sia la navigazione (tranne che negli appositi corridoi di lancio che vengono installati nel periodo estivo) e sia la pesca. A breve, secondo quanto riferito dal comandante Lombardo, inizieranno i controlli delle concessioni demaniali in vista della stagione più calda dell’anno.