Giardini. La prevenzione non si ferma. Ridurre il rischio di patologie orali, prevenire malocclusioni e disfunzioni dell’articolazione temporo, mandibolare promuovere l’igiene dentale rappresenta da decenni la missione dello Studio Vitale. Torna l’Open Day di ortodonzia pediatrica con visite e screening gratuiti dedicati ai ragazzi dai 9 ai 14 anni.
Venerdì 26 marzo, previo appuntamento telefonico, presso lo studio Vitale di via Consolare Valeria 48/a a Giardini Naxos, la dr.ssa Cristina Vitale, specialista in ortognatodonzia ed odontoiatria infantile, e l’osteopata Gianluca Barca saranno a disposizione dei bambini per una valutazione ortodontica e posturale. La visita è gratuita, ma è necessaria la prenotazione allo 0942.53017 per evitare qualsiasi tipo di contatto in questo periodo di emergenza sanitaria.
Per garantire, infatti, la salute e la sicurezza sicurezza dei piccoli pazienti e delle loro famiglie vengono rispettati i protocolli per il contenimento della diffusione del virus Sars-CoV-2: disinfezione continua delle attrezzature e delle superfici, sanificazione delle sale operatorie e delle aree comuni, uso dei dispositivi di protezione individuale, distanziamento interpersonale, limitazione degli accessi in sala d’attesa e installazione di colonnine con soluzione igienizzante per la pulizia delle mani.
L’obiettivo delle visite e degli screening gratuiti è salvaguardare la salute della bocca dei bambini. Già da piccoli è possibile individuare problematiche relative all’occlusione delle arcate dentali o a disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare: intervenire tempestivamente evita l’insorgenza di problemi di fonazione e masticazione, ma anche scompensi nella postura. La dr.ssa Cristina Vitale, nel dettaglio, valuterà mediante uno scanner intraorale di ultima generazione, che riproduce in 3D i denti e i tessuti molli, l’occlusione e lo stato di crescita delle ossa mascellari per escludere che siano presenti problemi funzionali di respirazione, deglutizione e postura. Mentre il dr. Gianluca Barca, osteopata D.O., effettuerà una valutazione osteopatica e posturale con screening osteopatico gratuito per evidenziare eventuali relazioni tra malocclusione e postura. La visita è inoltre un momento prezioso in cui gli specialisti potranno rispondere alle domande dei genitori sulle possibili soluzioni, modalità e tempistiche di trattamento.
La dr.ssa Cristina Vitale si avvale di una grande esperienza nel campo dell’odontoiatria pediatrica. Dopo essersi specializzata a Torino in Ortognatodonzia, ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze ortodontiche e pedodontiche. Dal 2006 è socia Sido (Società italiana ortodontisti) e dal 2008 è membro dell’Asio (associazione specialisti italiani ortodonzia). Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche. Attualmente svolge l’attività di ortognatodonzia ed odontoiatria infantile presso un prestigioso studio a Roma e presso il proprio studio di Giardini Naxos dove ha introdotto nei protocolli terapeutici un completo programma di prevenzione e diagnosi dedicato ai bambini.
Nel campo dell’ortodonzia pediatrica si avvale di metodi e tecnologie all’avanguardia, studiate appositamente per la diagnosi e la cura delle malocclusioni nei bambini, dall’infanzia all’adolescenza, con soluzioni ortodontiche fisse, mobili e invisibili. Nei casi più complessi si avvale di tecniche chirurgiche con strumentazioni ed apparecchiature di ultima generazione. Da sempre attenta alle esigenze dei più piccoli, la dr.ssa Vitale ha trasformato la visita dal dentista in un esperienza divertente: attraverso l’uso dei giochi educativi e pratiche creative vuole tramettere sin dall’infanzia l’importanza della prevenzione e della cura della bocca. I bambini che parteciperanno all’Open day verranno omaggiati con dei gadget ed altre piacevoli sorprese.