La scuola di danza Studio Danza Gymnasium di Agata Stagnitta, ha ospitato i giovani danzatori Eliana Stragapede e Borna Babić. Eliana (Italia, 1996) e Borna (Croazia, 1994) sono un duo coreografico, ballerini e insegnanti con sede a Bruxelles. Entrambi diplomati al Codarts di Rotterdam, hanno danzato con rinomati coreografi e compagnie singolarmente. Come duo, il loro ultimo lavoro AMAE è stato premiato al Copenaghen International Choreography Competition 2022 con il 1° posto per i Choreography and Production Awards da parte di Nederlands Dans Theater e Holstebro Dansekompagni. Inoltre, al Rotterdam International Choreographic Competition 2023, la loro performance è stata premiata con i Partner Awards da parte di Codarts e Dansateliers.
Questi strepitosi artisti sono stati fortemente voluti dalla maestra e coreografa di danza contemporanea della scuola di danza Studio Danza Gymnasium di Agata Stagnitta, Carmelangela D’Amico, anche lei diplomata alla Codarts di Rotterdam.
La giovane e talentuosa insegnante taorminese ha voluto offrire alle proprie allieve, e non solo, l’opportunità unica di approfondire la tecnica della danza contemporanea con i migliori danzatori europei. Lo stage ha avuto la durata di tre giorni, due lezioni giornaliere della durata complessiva di 3 ore e mezza. Un lavoro intenso, meticoloso che ha riscosso tanto entusiasmo nelle ragazze che hanno partecipato. Energia, passione e attenzione sono stati gli elementi fondamentali di questa tre giorni di danza. Eliana e Borna hanno trasmesso non solo nozioni e tecnica sul lavoro individuale e sul partnering, ma soprattutto la passione e la gioia per ciò che fanno, creando un clima di condivisione e scambio di emozioni e sensazioni.
Al termine della tre giorni formativa si è svolto un momento di condivisione di esperienze e richieste di suggerimenti e consigli da parte delle giovani allieve, che hanno cercato di prendere spunti dalle stupende esperienze umane e professionali dei due artisti per poter iniziare a tracciare il percorso che loro stesse con il sostegno e l’indirizzo delle insegnanti Carmelangela D’Amico ed Agata Stagnitta, a breve cominceranno ad intraprendere nel campo della danza.