Giardini. La rete viaria del Comune di Giardini Naxos ha bisogno di manutenzione. Diverse strade del territorio comunale risultano precarie a causa di usura dell’asfalto o per la presenza di pericolose buche. Sarebbe necessario un remake su gran parte dell’area urbana, dal centro storico alle periferie.
Purtroppo non ci sono soluzioni immediate e questo perché mancano i fondi per fronteggiare tale emergenza e non solo. In merito alla questione ha voluto dire la sua il vicesindaco Carmelo Giardina assessore alla Viabilità il quale ha voluto informare la cittadinanza sulla questione della manutenzione stradale.
“Ormai da molti anni la nostra città è piombata nella bufera per le pessime condizioni di manutenzione delle strade e dei marciapiedi – afferma il vicesindaco Carmelo Giardina – guardandoci intorno ci accorgiamo di una sconfortante realtà di degrado: buche, dossi, radici che sollevano la pavimentazione dei marciapiedi, asfalto ammalorato a volte inesistente. Dalle strade principali che attraversano la nostra città alle vie delle contrade periferiche (via S. Venera, via degli Oleandri, Chianchitta, Ortogrande, Recanati, Pallio, Mastrociccio ecc.) è un bollettino di guerra che tutti i cittadini lamentano”.
“La mancanza di manutenzione preventiva negli anni, causata spesso dalla carenza di fondi, e l’esecuzione delle opere a volte non a regola d’arte, ha determinato una situazione di danni talmente gravi che oggi si richiedono interventi di totale rifacimento, impossibili da realizzare per mancanza di copertura finanziaria. Certamente il problema non sarà risolto con i soliti secchi di asfalto buttati in emergenza per coprire lesioni del manto stradale e buche profonde, che inevitabilmente ricompariranno alle prime pioggie. Però dobbiamo chiederci che se ciò accade, come avviene quasi sempre, vuol dire che qualcosa non funziona come dovrebbe”.
“Se le buche o le lesioni dell’asfalto ci sono sempre state, come dato storico cui ci siamo talmente abituati che non ci indigniamo più come dovremmo, è perché sicuramente qualcuno avrà progettato male e qualcun altro avrà lavorato peggio o non ha fatto i controlli previsti. Oggi, le moderne tecnologie permettono soluzioni più efficaci contro la durata degli interventi a tempo, ma è necessario che i responsabili svolgano le opportune azioni di controllo prima, durante e dopo l’esecuzione delle opere”.
“Per opportuna informazione alla cittadinanza, per la realizzazione di interventi più efficaci, rimane fondamentale un’adeguata copertura finanziaria da allocare nel bilancio 2018. Se si considera che nel 2017, grazie al G7, sono state asfaltate appena poche centinaia di metri di strade (in Via Dioniso e Via Jannuzzo) per un importo di circa 200.000,00 euro di fondi governativi, mentre poco più di 120.000,00 euro sono stati gli interventi eseguiti nel 2017 col bilancio comunale. Con tale esigua disponibilità economica, dobbiamo renderci conto che diventa impossibile provvedere alla manutenzione, come vorremmo, delle nostre 45 km di strade e vie cittadine”.