Giardini. Chiede se vi sono in atto specifici interventi per contenere la diffusione di scarafaggi, formiche e topi nel territorio: è Salvatore Siligato, giovane esponente Pdl, vicino al parlamentare europeo Giovanni La Via. Secondo Siligato in alcuni quartieri della città, specialmente Chianchitta e Pallio dove egli vive, ci sarebbe stato un sensibile aumento di blatte, formiche e topi provenienti dalla rete fognante. “Da residente – dice Siligato – da proprietario di abitazioni e piccolo imprenditore giardinese vorrei segnalare questo problema all’Amministrazione comunale affinchè ne prenda atto. In caso contrario sono pronto a chiedere parere legale per tutelare l’igiene della mia persona e per i cittadini che hanno gli stessi problemi. Concludendo mi auguro che il signor sindaco Nello Lo Turco, eletto con un forte consenso, possa intervenire disponendo varie disinfestazioni in tutta la rete fognante”. Abbiamo chiesto al presidente del Consiglio comunale Agatino Salvatore Bosco, che abita nel rione Pallio, la sua risposta in merito all’appello di Siligato. Bosco risponde così: “L’Amministrazione del sindaco Nello Lo Turco sin dal suo insediamento nel 2010 ha affrontato il problema che evidenza Siligato. Non siamo in una situazione di emergenza. La scorsa estate è stata disposta dal Comune una specifica e dettagliata disinfestazione del territorio, specie nelle periferie con una ditta specializzata. Anche nel quartiere Pallio all’interno dei tombini fognari. Ho seguito personalmente gli interventi di derattizzazione e disinfestazione. Anche per questa estate ci sono in programmazione nuovi interventi. Da parte del Comune non è stata mai abbassata la guardia per questo genere di problemi di igiene”. Abbiamo sentito in merito anche Giovanni Occhino dell’impresa che si occupa di tali interventi il quale spiega: ”Siamo sempre pronti ad intervenire nel caso di emergenze, basta che l’utente lo segnali all’ufficio preposto del Comune dove c’è il geom. Basilio Gugliotta. Vorrei chiarire che sono già stati effettuati degli interventi. Nel mese di giugno vi è stato un primo intervento di derattizzazione e di disinfestazione dalle zanzare. Qualche giorno fa il sindaco ha emesso un’ordinanza ed è in corso un secondo intervento di derattizzazione. Entro lunedì vi sarà un intervento di deblattizzazione per gli scarafaggi specie nei tombini e nella rete fognaria. I primi di agosto vi sarà un nuovo intervento per le zanzare. Per le formiche invece occorre dire che è un problema domestico”.
Rosario Messina
Il problema pulizia ed igiene a Chianchitta e non solo, c’è e si vede eccome! ma gli abitanti cosa fanno oltre che lamentarsi? da chi sono state depositate le numerose buste contenenti immondizia e tutta la sporcizia che gira nel quartiere??? per non parlare poi dei signori e delle signore che portano allegramente a spasso i loro amici a quattro zampe fingendo di non vedere i loro “bisognini” depositati davanti alle porte delle attività commerciali e delle abitazioni degli stessi privati!!! e poi si piange!!!
Signori miei il Comune dormirà pure ed è bene che lo teniate sveglio ma….un pò di EDUCAZIONE ALLA CIVILTA’ ED AL RISPETTO RECIPROCO non ha mai fatto male a nessuno!!!