Giardini. Approvato il regolamento sulla distribuzione dei chioschi nella cittadina naxiota. Il tutto è avvenuto nell’ambito del Civico consesso che ha esitato, nei giorni scorsi, in una riunione-fiume che si è protratta fino ad oltre mezzanotte, alcune importanti novità che potrebbero determinare una rivoluzione nel modo di concepire il commercio all’aperto. La nuova normativa riguardo ai punti vendita fissi prevede quattro tipologie e precisamente: a) somministrazione alimenti e bevande; b) vendita giornali ed edicole; c) punti di informazione di pubblica utilità; d) biglietterie. Le aree dove sorgeranno le rivendite saranno: Ortogrande, S. Giovanni, Calcarone, Pallio ed Alcantara. Il regolamento, prevede l’istituzione di un bando dove gli stalli saranno concessi al miglior offerente. In tutto si prevede l’installazione, se i privati lo richiederanno, di ben 22 chioschi. “Uno strumento, questo – ha commentato il presidente del Consiglio comunale, Agatino Bosco – che non era stato mai adottato da nessuna precedente Assemblea cittadina e che eviterà speculazione sul territorio”. Ma ha ottenuto l’ok, nell’ambito della medesima riunione, anche il regolamento commercio aree pubbliche. Questo scatterà dal 1° ottobre e non prevede bancarelle nella zona a traffico limitato del lungomare tranne che nelle festività comandate. In questa normativa è stata inserita anche la nascita dei mercatini di Natale nella zona Pallio, in un’area ubicata nei pressi di un noto centro commerciale. Esitato favorevolmente anche il conto consuntivo dello scorso anno ed il piano triennale delle opere pubbliche dove spiccano opere come il consolidamento di Ortogrande oppure il completamento della barriera “soffolta” nello specchio di mare antistante Recanati. “Sono soddisfatto – ha proseguito Bosco – di come sono andati i lavori. Sono stati affrontati i primi 12 punti che si trovavano all’ordine del giorno. Adesso convocherò la prossima seduta dell’Assemblea cittadina per il 1° agosto. Debbono essere discussi gli altri sei punti che si trovavano inseriti nel programma dei lavori del Civico consesso”. Tra questi spicca quello relativo alla realizzazione di una zona commerciale, con bowling annesso, sempre nella zona di Pallio.
…e… in attesa del fatidico 1 Ottobre, il lungomare di Giardini Naxos è stato trasformato in un povero mercato. Che delusione questa amministrazione comunale. E’ questo il modo di richiamare i turisti??? Cose da terzo mondo!!!!!!!!!!!!!!!!
L’Amministrazione è pronta a svendere la Città alla faccia di tutti gli esercizi pubblici convenzionali già sull’orlo del collasso economico!!!