Giardini. Palazzo dei Naxioti si occuperà della realizzazione di un progetto a sostegno dell’occupazione conferendo un voucher-lavoro da 300 euro a quanti, però, lo meriteranno. Lo ha annunciato il consigliere comunale, Danilo Bevacqua, che ha già avuto un primo incontro informale con il sindaco Nello Lo Turco. “Si sta cercando – ha affermato Bevacqua – di far prevedere nel nuovo Bilancio, che andremo, presto ad approvare, una somma fino a 15mila da destinare a quanti non hanno occupazione stabile. Si tratta di un primo ma significativo passo grazie alla realizzazione di un piano articolato. Certo non risolveremo il problema della mancanza di occupazione ma si possono raggiungere due obiettivi: economico e sociale. Chi ne avrà i requisiti potrà accedere, tramite apposita graduatoria, a lavori utili per il Comune di residenza. Il lavoratore avrà l’occasione di rendersi operoso e arricchire il proprio bagaglio professionale e culturale attraverso le attività previste dal progetto che si sta studiando”. La normativa è già stata attuata anche in paesi del Nord Italia ma certamente nella cittadina naxiota si tratta di un’autentica novità. Certo dovrà ancora passare lo scoglio del Consiglio comunale ma sembra che su questo fronte non ci siano problemi di sorta. Quanti saranno interessati potranno realizzare vari interventi come ad esempio lavori di pulizia di fossi e colline, estirpazione di arbusti e rovi presenti sugli argini, che impediscono il naturale deflusso delle acque e nella raccolta dei rifiuti abbandonati nei fossati. Ma saranno previsti nel regolamento di attuazione anche lavori di giardinaggio, pulizia dei monumenti presenti nel territorio con l’utilizzo, per esempio, di decespugliatori, rasaerba e soffiatori. I lavori sono, evidentemente, finalizzati ad evitare il degrado nelle aree pubbliche e a permettere il pieno utilizzo della cittadinanza. Ma, comunque, tali operai saranno anche adoperati per interventi nell’ambito di manifestazioni culturali, sportive, fieristiche o caritatevoli. E’ anche prevista la distribuzione di locandine, volantini, inviti, pubblicazioni, collaborazione nell’allestimento locali, trasporto, montaggio, smontaggio dei palchi ed altro ancora. L’Amministrazione si trova, dunque, in prima linea per cercare di trovare iniziative valide per cercare di trovare strade percorribili al fine di venire incontro alle esigenze di quanti non hanno un lavoro stabile.
Tranquilli, quest’anno ci sarà la proposta; il prossimo anno, si cercheranno i soldi, l’anno prossimo ancora ci sarà il solito onorevole insidiato dal giovane consigliere che troverà i soldi da mandare al comune. Quando i soldi saranno disponibili si potranno accontentare coloro che ne hanno veramente bisogno ( spero ) circa una cinquantina di persone. Quando succederà saremo a qualche mese da nuove elezioni!
il signor danilo bevacqua si sta’ svegliando…ed era ora ! i giovani giardinesi non possono vivere di solo turismo tre mesi l’anno,anche perche’ questo segmento e’ totalmente in crisi grazie ad una politica superficiale e disinteressata del comune naxiota.
certo i giovani giardinesi non navigheranno nell’oro con la proposta del consigliere bevacqua del bonus di 300 euro…ma cio ‘ che piu’ conta e’ la buona volonta’ dell’amministrazione comunale naxiota…almeno si da’ un imput ai tanti giovani disoccupati della cittadina naxiota,alle prese con un turismo che non riesce a decollare,ad una crisi che sembra non conoscere ostacoli e ad una politica occupazionale che non riesce a formare progetti per dare occupazione duratura ai nostri giovani concittadini sempre in preda al precariato e all’incertezza.