Giardini. “Verificare periodicamente lo stato di salute della bocca dei bambini è fondamentale per garantire la corretta occlusione ed evitare che arcate non perfettamente allineate o disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare possono causare problemi alla masticazione, alla fonazione e alla postura. Dopo il successo del primo appuntamento torna l’Open Day di pedortodonzia con visite e screening gratuiti per i giovani dai 9 ai 14 anni”.
“Venerdì 23 ottobre a partire dalle 15 presso lo Studio Vitale di via Consolare Valeria 48/a a Giardini Naxos, la dr.ssa Cristina Vitale e l’osteopata Gianluca Barca saranno a disposizione dei giovani per una valutazione ortodontica e posturale. La visita è gratuita, ma è necessaria la prenotazione allo 0942-53017”.
“Per garantire la massima sicurezza dei pazienti sono previste idonee misure di prevenzione per contrastare la diffusione del coronavirus: disinfezione continua delle attrezzature e delle superfici, sanificazione delle sale operatorie e delle aree comuni, uso dei dispositivi di protezione individuale e distanziamento interpersonale di almeno un metro, limitazione degli accessi in sala d’attesa e installazione di colonnine con soluzione igienizzante per la pulizia delle mani”.
“L’obiettivo è salvaguardare la salute della bocca dei bambini e offrire loro un’esperienza positiva. Nel dettaglio la visita ortodontica prevede una valutazione dello sviluppo della dentizione, mediante uno scanner intraorale di ultima generazione che riproduce in 3D i denti e i tessuti molli, per escludere che siano presenti problemi funzionali di respirazione, deglutizione, masticazione e postura. Mentre l’osteopata Gianluca Barca effettuerà uno screening osteopatico gratuito con pedana stabilometrica per evidenziare eventuali relazioni tra malocclusione e postura”.
“Intervenire tempestivamente in età pediatrica evita l’insorgenza di problemi di fonazione e masticazione, ma anche scompensi nella postura. Durante la fase della crescita è particolarmente importante proteggere i denti da lesioni e traumi che possono compromettere il corretto sviluppo della dentizione. A tale proposito si potrà avere la consulenza gratuita dell’esperto Daniele Incardona, titolare della Modica Ortodonzia, azienda leader in Sicilia nelle realizzazioni di dispositivi ortodontici personalizzati come bite e paradenti, che permettono di proteggere i denti ed i tessuti orali dai traumi diretti o indiretti durante le attività sportive. L’Open day è inoltre un momento prezioso in cui gli specialisti potranno rispondere alle domande sulle possibili soluzioni, modalità e tempistiche dei trattamenti e fornire una serie di informazioni e consigli utili per mantenere a lungo la salute della bocca”.
“Lo studio della dr.ssa Cristina Vitale ha introdotto nei protocolli terapeutici un completo programma di prevenzione e diagnosi dedicato ai bambini. Nel campo dell’ortodonzia pediatrica si avvale di metodi e tecnologie all’avanguardia, studiate appositamente per la diagnosi e la cura delle malocclusioni nei bambini, dall’infanzia all’adolescenza, con soluzioni ortodontiche fisse, mobili e invisibili. Nei casi più complessi ai dispositivi ortodontici vengono associate alcune pratiche chirurgiche, effettuate con strumenti e apparecchiature avanzate ma rispettose del cavo orale”.
“La dr.ssa Cristina Vitale dopo essersi specializzata a Torino in Ortognatodonzia, ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze ortodontiche e pedodontiche. Dal 2006 è socia Sido (Società italiana ortodontisti) e dal 2008 è membro dell’Asio (associazione specialisti italiani ortodonzia). Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche. Attualmente svolge l’attività di ortognatodonzia e odontoiatria infantile presso un prestigioso studio a Roma e presso il proprio studio di Giardini Naxos. Da sempre attenta alle esigenze dei più piccoli, la dr.ssa Vitale ha trasformato la visita dal dentista in un’esperienza divertente: attraverso l’uso dei giochi educativi e pratiche creative vuole tramettere sin dall’infanzia l’importanza della prevenzione e della cura della bocca”.
(Redazionale)