Giardini. La prevenzione è la prima forma di cura. Già da piccoli è possibile individuare problematiche relative all’occlusione: arcate non perfettamente allineate o disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare possono causare problemi alla masticazione e alla fonazione, ma anche scompensi nella postura.
Per valutare i rischi di una cattiva occlusione già in età pediatrica, Cristina Vitale, specialista in Ortognatodonzia ed Odontoiatria infantile, ha organizzato per venerdì 28 febbraio un Open Day gratuito con visita ortodontica e osteopatica per i bambini dai 9 ai 14 anni.
Dalle 15 alle 19.30, presso lo studio medico in via Consolare Valeria 48/a a Giardini Naxos, Cristina Vitale e Gianluca Barca, osteopata, saranno a disposizione di genitori e bambini per una valutazione ortodontica e posturale. La visita è gratuita, ma è necessaria la prenotazione allo 0942.53017.
Nel dettaglio la visita prevede anche la valutazione dello stato di salute dei denti del piccolo paziente mediante uno scanner intraorale di ultima generazione che riproduce in 3D i denti e i tessuti molli, che rende possibile analizzare con precisione lo sviluppo della dentizione. Sarà anche valutata l’occlusione e lo stato di crescita delle ossa mascellari per escludere che siano presenti problemi funzionali di respirazione, deglutizione, masticazione e postura. Per quest’ultima, l’osteopata Gianluca Barca effettuerà uno screening osteopatico gratuito con pedana stabilometrica per evidenziare eventuali relazioni tra malocclusione e postura.
La diagnosi precoce e il relativo trattamento di una malocclusione conducono a benefici nel breve e nel lungo termine. Nei bambini è molto più facile intervenire perché le ossa non sono ancora completamente sviluppate. Attraverso un trattamento di ortodonzia con bite si può orientare correttamente la crescita dell’osso mascellare, della mandibola e dei denti. In un ambiente sereno ed accogliente gli specialisti saranno a disposizione dei genitori per rispondere alle domande sulle possibili soluzioni, modalità e tempistiche di trattamento.
Durante la fase della crescita è particolarmente importante proteggere i denti da lesioni e traumi che possono compromettere il corretto sviluppo della dentizione. I bambini che svolgono alcune pratiche sportive sono più soggetti al rischio di lesioni ai denti. Per questo motivo, per i genitori dei piccoli sportivi sarà a disposizione la consulenza dell’esperto Daniele Incardona, titolare della Modica Ortodonzia, azienda leader in Sicilia nella realizzazioni di soluzioni ortodontiche personalizzate.
L’Open day è inoltre un momento prezioso in cui l’odontoiatra potrà dare ai genitori tutta una serie di informazioni e consigli sull’igiene orale e le abitudini da evitare, utili a mantenere nel tempo la salute della bocca. Consapevole dell’importanza della prevenzione già in età pediatrica lo studio di Cristina Vitale offre una serie di servizi e prestazioni a carattere innovativo e ad alto contenuto tecnologico nella cura delle problematiche odontoiatriche dei bambini, partendo dall’infanzia sino ad arrivare all’adolescenza. Nel campo della pedodonzia si avvale di tecniche e protocolli all’avanguardia, studiate appositamente per i giovanissimi, con soluzioni ortodontiche fisse, mobili e invisibili. Nei casi più complessi ai dispositivi dell’ortodonzia tradizionale vengono associate alcune pratiche chirurgiche, effettuate con strumenti e apparecchiature avanzate ma rispettose del cavo orale.
Cristina Vitale si avvale di una grande esperienza nel campo dell’odontoiatria pediatrica. Dopo essersi specializzata a Torino in Ortognatodonzia, ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze ortodontiche e pedodontiche. Dal 2006 è socia Sido (Società italiana ortodontisti) e dal 2008 è membro dell’Asio (associazione specialisti italiani ortodonzia). Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche. Attualmente svolge l’attività di ortognatodonzia ed odontoiatria infantile presso un prestigioso studio a Roma e presso il proprio studio di Giardini Naxos. Cristina Vitale non si pone soltanto come figura seria e professionale ma anche come presenza amichevole attraverso l’utilizzo di giochi e colori, trasformando la visita dal dentista in un’esperienza divertente. Inoltre, i piccoli pazienti verranno omaggiati con dei gadget ed altre piacevoli sorprese.
(Redazionale)