Giardini. Un nuovo modo di intendere l’Open Day quello proposto l’altro ieri dall’Istituto Comprensivo di Giardini Naxos e Gaggi. Una scuola fuori dalle aule, dove la musica, la danza e lo spettacolo si sono intrecciati alla multiculturalità, all’inclusione, alla solidarietà, ai temi del bullismo e del cyberbullismo, a quelli della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Uno sforzo enorme che ha registrato la partecipazione dell’intera comunità scolastica, guidata dal dirigente William D’Arrigo. Protagonisti della giornata sono stati il chitarrista Francesco Buzzurro e il chirurgo Goffredo Arena. Entrambi hanno ammutolito le centinaia di persone presenti raccontando, a modo loro, come sia possibile anche per un siciliano avere successo nella vita.
La mattinata, coordinata da Alfredo Lo Faro, ha avuto per protagonisti anche gli studenti dell’istituto: talenti della danza e della musica valorizzati attraverso piccole esibizioni; momenti di grande suggestione come i cori dei piccoli allievi della scuola primaria accompagnati dalla chitarra di Buzzurro, per concludere con la struggente “Amazing Grace” eseguita da un duo composto dalla giovane violinista Aurora D’Arrigo e da Francesco Buzzurro.