Giardini. Si è conclusa con successo la nona edizione del “Naxos Winter Camp” di Giardini Naxos, che racchiude il festival di musica classica “Riviera Ionica Festival”, evento probabilmente unico in Italia, ideato, organizzato e diretto dalla pianista giardinese Valentina Currenti, che si è tenuto presso lo Sporting Baia Hotel di Giardini Naxos.
L’evento si è svolto dal 3 al 7 gennaio e ha aperto al meglio le attività musicali dell’anno 2019 dell’Accademia Pianistica Italiana di Trappitello. I concerti, i laboratori, i seminari e i corsi di approfondimento e perfezionamento strumentale hanno visto la partecipazione di numerosi musicisti di fama internazionale come ad esempio il pianista Filippo Arlia, direttore dell’Istituto di Studi Musicali “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese e direttore Stabile dell’Orchestra Filarmonica della Calabria, il percussionista, docente del Conservatorio di Cosenza, Tarcisio Molinaro, il fisarmonicista Antonio Spaccarotella, la pianista Carmen Costa, già direttore del Conservatorio di Reggio Calabria, Daniela Diamante, stimata docente di canto.
A inaugurare la nuova edizione del “Naxos Winter Camp – Riviera Ionica Festival” nella serata del 3 gennaio è stato il recital “Talentissimi del Naxos Winter Camp”, che ha visto protagonisti giovani talenti del territorio già vincitori di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, allievi dei maestri Daniela Diamante e Valentina Currenti appartenenti all’Accademia Piansitica Italiana di Trappitello di cui Valentina Currenti è direttore artistico ormai da anni e al Conservatorio di Nocera Terinese.
Giorno 4 e 5 gennaio le serate sono state animate dai recital offerti dalle Masterclass di percussioni, tenuta dal maestro Molinaro, e fisarmonica, tenuta dal maestro Spaccarotella. Giorno 6 gennaio è stata la volta del concerto dei Cameristi dell’Orchestra Filarmonica della Calabria che, nell’ambito della Masterclass di direzione d’orchestra tenuta dal maestro Filippo Arlia, si sono esibiti sotto la direzione di due giovani talenti, Fortunato Mandaradoni e Raffaele Crusco, che hanno deliziato gli spettatori con la direzione di due capolavori del repertorio sinfonico: la sesta sinfonia e l’ottava sinfonia di Beethoven.
Cinque giorni di emozionanti momenti musicali, la manifestazione ha avuto un’ingente presenza di pubblico. Grande successo dunque per l’Accademia Pianistica Italiana di Taormina (Trappitello) che ha sedi anche a Lipari e Calatabiano. Obiettivo raggiunto quindi per il direttore artistico Valentina Currenti, che cerca di divulgare e diffondere sempre più la cultura musicale tra i giovani e con soddisfazione sottolinea l’importanza di eventi di questo genere nella regione: “I concerti e i seminari hanno avuto questo successo grazie all’entusiasmo e all’atmosfera che ogni anno cerchiamo di creare e diffondere all’interno del Camp e questo è stato un anno di grandi soddisfazioni”.