Giardini. Taglio del nastro domani sera (30 maggio 2024) alle 18 in via Calcide Eubea, a Giardini Naxos, della prima edizione del Naxos Street Fish – fish and more, lo spin off estivo, nato dal format ideato da Eventivamente. Saranno il sindaco del Comune jonico, Giorgio Stracuzzi, insieme agli assessori comunali, Ivano Cantello, Ferdinando Croce, Fulvia Toscano e all’amministratore di Eventivamente, Alberto Palella, a dare ufficialmente il via alla kermesse di gusto e cultura che si concluderà domenica 2 giugno.
Il Naxos Street Fish nasce in sinergia con il Comune di Giardini Naxos, con il patrocinio della Regione Siciliana – Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea, Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Parco Archeologico Naxos Taormina, Confesercenti Messina e con il supporto partner strategici.
Il PALCO INSTAGRAMMABILE
Un palco davvero instagrammabile è stato allestito, vista mare accanto la Nike di Kalkis, la scultura bronzea simbolo di Giardini Naxos, opera d’arte realizzata nel 1965 dallo scultore catanese Carmelo Mendola. Qui si vivranno i momenti centrali della kermesse, la musica live, i dj set, il lancio delle magliette brandizzate Naxos Street Fish.
Ventiquattro le casette che ospitano i migliori street fooder siciliani con le loro proposte gastronomiche (14 specialità di pesce, 7 altre di salato e 3 di dolce). Spazio alla cultura e all’economia del mare all’interno dei focus che accompagneranno la quattro giorni.
Si comincia domani alle 18.30 al Parco Archeologico di Giardini Naxos con “Il Registro delle identità della Pesca mediterranea e dei borghi marinari: pescato siciliano e specie neglette, sviluppi economico turistici e portuali in Sicilia”, talk con Alberto Pulizzi, dirigente generale del Dipartimento della Pesca mediterranea della Regione Siciliana e Ivano Cantello, assessore Portualità e Pesca Comune di Giardini Naxos.