Giardini. Presso l’Eurojazz club di Giardini Naxos (aperto di recente) sono aperte le iscrizioni per i nuovi corsi di lingua e cultura italiana per stranieri, tenuta dalla docente taorminese Carlotta Bonadonna. “I laboratori di lingua italiana organizzati all’interno dell’associazione culturale e musicale – si legge in una nota – sono finalizzati all’apprendimento della lingua e della cultura italiana. Sono rivolti ad un pubblico straniero. L’insegnamento è basato sul metodo comunicativo e non solo grammaticale deduttivo. Fondamentali ai fini di un buon apprendimento della lingua sono le attività didattiche correlate ed extra didattiche organizzate dall’associazione culturale Eurojazz club. L’essere associato al club permette all’apprendente di vivere la lingua ed entrare in contatto più spontaneamente e velocemente a cultura, costumi, vita e popolo italiano. Partecipando agli eventi e alle serate del club lo studente viene travolto e si sentirà immerso nei mille e diversi colori dell’Italia. Per questo, si consiglia la partecipazione ad attività didattiche e ad eventi extradidattici organizzati dal club. Gli interessati potranno scegliere tra corsi di cinema italiano, di cultura italiana, di teatro, aperitivi jezzeggianti, serate comunicative, cineforum, concerti musicali ed altre esperienze. Lo scopo di un corso di lingua italiana per stranieri all’interno di una associazione culturale musicale è quella di insegnare la lingua vivendola e impararla quasi spontaneamente e naturalmente. Possono aderire ai corsi: bambini, lavoratori, professionisti, studenti, pensionati, a chi si trova in vacanza e vuole avvicinarsi alla cultura italiana. Le lezioni saranno di gruppo ed individuali, con una cadenza di 2-3 volte alla settimana. Primo mese di prova gratuito. Tessera iscrizione associazione 10 euro. Per info: corsi di italiano per stranieri tel. 393/6130322; corsi di teatro tel. 320/5727742. Segreteria Eurojazz club: 331/2966925 e 329/2306517. Sito web: eurojazzclub.com”.
Gentile Signor Marco,
lasci pure su questo blog il Suo nome e cognome.
I locali di via del Ginnasio non solo erano a norma di legge, ma erano stati anche ispezionati nell’ordine:
a. dal Provveditorato agli Studi di Messina;
b. dall’UNITER (Ente Certificatore ISO) per conto dell’ASILS – Associazione delle Scuole di Italiano come Lingua Seconda
c. dalla IALC – International Association of Language Center
Penso che basti.
Alessandro Adorno
Ma i locali dove si tenevano i corsi in via del Ginnasio avevano i requisiti di legge richiesti dal signor Adorno? (staticità dei locali, agibilità, igiene, sicurezza, impianti, ecc. ecc.)
…sospettavo che qualcosa di simile sarebbe piovuto sui poveri “ignari”….siamo nel 2011 difficile improvvisarsi senza dover rendere conto…
Svolgiamo l’attività di insegnamento di italiano per stranieri da quasi 20 anni e ci è doveroso segnalare che le “scuole” – spazi fisici in cui si attivano corsi – sono strutture fisiche che PER LEGGE hanno bisogno di una serie di requisiti strutturali necessari ad ottenere l’AGIBILITA’, requisito fondamentale per ospitare studenti ed attivare corsi all’interno di locali chiusi.
La mancanza di tali requisiti pone i fornitori di eventuali servizi di istruzione in una posizione di illegalità, oltre che ad esporli ad un altissimo rischio in tema di responsabilità civile nei confronti dei fruitori del servizio stesso.
Lo affermo con estrema cognizione di causa ed approfondita conoscenza della materia in quanto ex-presidente dell’ASILS – Associazione delle Scuole di Italiano come Lingua Seconda (che riunisce le maggiori e più importanti scuole di italiano pr stranieri ) per 4 anni e consigliere per altri 4 anni, oltre che fondatore della scuola di italiano per stranieri Babilonia (in attività da quasi 20 anni).
I locali nei quali saranno attiviti questi corsi sembrano essere carenti dei requisiti minimi richiesti dalla normativa scolastica, così da come appare dalle fotografie. Siamo certi che i colleghi vorranno conformarsi ai requisiti di legge in tema di autorizzazioni previste per la fornitura di servizi di istruzione (Normative e leggi sicurezza, salute lavoro,igiene, legge 81/08, normative sul lavoro previste dal CCNL)
Per il resto, auguri per la coraggiosa intrapresa,
Alessandro Adorno