Giardini. L’abbiamo vista tante volte a Giardini Naxos esibirsi assieme al suo compagno di vita, il baritono giardinese Salvatore Todaro e, tra qualche settimana, la vedremo anche sul palcoscenico più famoso d’Italia. Stiamo parlando della violinista messinese Luisa Grasso, che è stata chiamata a far parte dell’orchestra del 61° Festival di Sanremo che si terrà dal 15 al 19 febbraio. Una presenza messinese nell’orchestra del Teatro Ariston, una bella soddisfazione per la musicista che questa estate aveva partecipato allo spettacolo “Naxos Got Talent” ideato da Carmelo Cubito e dedicato agli artisti locali che hanno ottenuto un successo nazionale.
Non è la prima volta che Luisa Grasso con il suo violino occupa le fila delle orchestre di importanti programmi Rai, diretta da maestri come Bruno Biriaco, Renato Serio, Peppe Vessicchio, Leonardo De Amicis, Pippo Caruso, Nicola Piovani e molti altri.
Dall’orchestra di “Destinazione Sanremo” del 2002 il percorso di Luisa Grasso nel mondo dello spettacolo ha previsto numerosi passaggi televisivi come solista, incisioni discografiche, un’intera tournee con Gigi D’Alessio (2003). Ha suonato più volte perfino come solista per Giovanni Paolo II.
Inoltre, ha al suo attivo un’apparizione nella fiction “L’amore non basta” (2005) con Veronica Pivetti dove, nei panni di una zingara, dove suona un bellissimo Tango scritto per lei da Detto Mariano, nonché la partecipazione fissa al programma Cinematografo condotto da Gigi Marzullo e varie apparizioni come ospite ai concerti di Claudio Baglioni, Laura Pausini e molti altri.
Rosario Messina